mercoledì 10 novembre 2010

In memoria di Ken Saro-Wiwa, impiccato 15 anni fa

Il 10 novembre 1995, veniva giustiziato mediante impiccagione a Port Harcourt in Nigeria, assieme a da altri 8 attivisti, Ken Saro-Wiwa, intellettuale e ambientalista nigeriano, che si era opposto con forza, assieme al popolo Ogoni, allo sfruttamento del territorio del Delta del Niger da parte della multinazionale petrolifera Shell.
Avevo scritto il 19 settembre scorso, in occasione della presentazione di un suo libro postumo, alcune note su di lui, sulla sua vita e sulla sua lotta, alle quali vi rimando.





Posto anche il brano musicale-teatrale A sangue freddo, tratto dall'omonimo album, dedicato a Ken Saro Wiwa eseguito dal Teatro degli Orrori, un gruppo rock nato nel 2005.





Questo è invece un commento fatto dallo scrittore Roberto Saviano sulla morte di Ken Saro-Wiwa.
"Hanno ammazzato Ken Saro-Wiwa, uno scrittore, non un politico, non un guerrigliero, perché le parole di Ken Saro-Wiwa mettono paura, sono pericolose e una multinazionale e un paese hanno paura di uno scrittore. Ken usava un'arma potente della letteratura africana, i racconti, che sapeva fondamentali nella vita di un africano perché i racconti possono salvare la sua terra".

Ken Saro-Wiwa è stato sicuramente un eroe. Non solo perchè ha dedicato la sua vita ad una causa, non solo perchè per la stessa causa ha sacrificato la propria vita, ma perchè ancora oggi le sue idee sono vive. Continuiamo a ricordarlo.

Ecco la storia del Delta del Niger in un post di Sancara

Nessun commento:

Posta un commento