sabato 19 marzo 2011

African Voices: un importante contributo alla conoscenza

Da quando è nato Sancara, l'obiettivo di questo blog è sempre stato quello di parlare dell'Africa. Parlarne per sottolinearne alcuni aspetti che a mio avviso sono importanti, evidenziando limiti e i pregi di un continente vasto e complesso. Un continente dove a pochi chilometri convivono popoli che hanno un'organizzazione sociale simile a uomini della preistoria e una delle più prestigiose università del mondo. Un continente ricco di contraddizioni e di paradossi, di ingiustizie terribili e di generosità assoluta, di luoghi affascinanti e unici e di miserie grandiose. Un continente che è difficile da raccontare, ma allo stesso tempo offre spunti e riflessioni continui.
In rete si trovano siti, blog e approfondimenti gestiti da studiosi, associazioni, organizzazioni, istituzioni, viaggiatori e semplici appassionati che quotidianamente raccontano e fotografano i più diversi, e impensabili, aspetti dell'Africa. Metterli insieme non è facile.
Eppure grazie al grande lavoro di African Voices (http://www.facebook.com/pages/AFRICAN-VOICES/265628161638?ref=ts), un pagina di Facebook curata con puntualità e capacità da Marco Pugliese, l'immensa produzione di informazioni, notizie, foto e commenti da e sull'Africa viene messa a disposizione di chi ha voglia di approfondire e di capire cosa avviene nel continenete africano.
Un'idea semplice, ma efficace. African Voices, oltre a produrre contributi propri, linka da siti, blog e agenzie di stampa tutto quello che riguarda l'Africa, foto e filmati compresi, permettendo agli oltre 13 mila fans di leggere le notizie, di commentarle e dialogare tra di loro. Appassionati che oramai arrivano da tutto il mondo (la pagina è in italiano e in inglese).
Sento profondamente di dover ringraziare African Voices, non certamente per il fatto che pubblica anche post di Sancara (la qual cosa, ci mancherebbe, fa molto piacere), ma per l'inteso e appassionato contributo alla conoscenza del continente africano, della sua gente e dei fatti (e sono molti, ma molti più di quelle che raramente si leggono sui nostri giornali) che in esso avvengono. Un luogo dove approfondire, conoscere e scambiare opinioni, a servizio di chi vuol capire e di chi vuol fare. Grazie African Voices e grazie Marco.

4 commenti:

rossorosso ha detto...

Complimenti, è un blog bellissimo e molto interessante, lo seguirò con piacere.

Gianfrano Della Valle ha detto...

Grazie per i complimenti, che non ti nascondo, fanno sempre piacere. Alla prossima
Gianfranco, Sancara

lady vì chef ha detto...

African Voice merita tutto il nostro rispetto e la nostra stima. Inoltre un ringraziamento dal gruppo - chef in africa - per il supporto che ci da African Voice

Gianfranco Della Valle ha detto...

Concordo in pieno. Ovviamente anche il vostro bel progetto contribuisce ad arricchire il panorama delle cose belle dell'Africa e per l'Africa.
Gianfranco, Sancara

Posta un commento