lunedì 4 aprile 2011

25 maggio 1963, nasce l'OUA (oggi Unione Africana)

Addis Abeba, 22 maggio 1963, l'imperatore etiope Haile Salassie, convoca i due blocchi di pensiero africani che si erano costituiti a partire dal 1961 (quello di Casablanca, guidato dal ghaniano Kwame Nkrumah, assieme ad Algeria, Egitto, Libia, Mali, Marocco e Guinea che spingeva per una federazione di stati africani e quello di Monrovia, guidato dal senegalese Leopold Senghor, assieme a Nigeria, Liberia ed Etiopia che voleva un accordo di cooperazione economico tra gli stati) per discutere della necessità, di far nascere un organismo transnazionale che tenesse insieme i nuovi paesi del continente.
Da tutti era condivisa la necessità di istituire un organismo capace di stimolare la solidarietà e l'unità tra gli stati africani, quasi tutti di recente formazione, e di eradicare tutte le forme di colonialismo. Ad Addis Abeba giunsero i rappresentati di 32 stati indipendenti africani che, il 25 maggio 1963, siglando la carta costitutiva, dettero vita all'Organizzazione dell'Unità Africana (abbreviata in OUA in italiano o Organisation of African Unity, OAU in inglese), guidata per il primo anno da Haile Salassie (il presidente cambiava di anno in anno a rotazione tra i capi di stato). Dall'organizzazione sarà escluso il Sudafrica, fino al 1994, al causa dell'apartheid.
Sicuramente la scelta fu importante da un punto di vista politico, purtroppo non altrettanto per quanto riguarda il futuro del continente.
Infatti l'OUA si dimostrò subito molto debole e con scarsissimi poteri, a causa delle sue grandi divisioni interne, dei rapporti spesso di dipendenza con gli ex-coloni, della politica di non interferenza che bloccherà qualsiasi azione contro le grandi violazioni dei diritti umani. Per alcuni sarà solo una macchina burocratica o peggio, un "club per dittatori".
Nel 1982 l'Organizzazione accetterà tra i suoi membri la Repubblica Araba Saharawi Democratica (Sahara Occidentale) , unico paese non indipendente e che porterà nel 1984 il Marocco (che occupa ancora oggi militarmente il Sahara) ad abbandonare la OUA.
Nel 1999 durante l'assemblea annuale a Sirte, in Libia, fu deciso di trasformare l'organizzazione in una nuova, e più incisiva, Unione Africana.
Cosi', il 9 luglio 2002, a Durban in Sudafrica, l'Organizzazione dell'Unità Africana fu sciolta e fu sostituita dall'Unione Africana che manterrà la sua sede ad Addis Abeba. Al momento dello scioglimento aderivano 53 su 54 paesi africani, solo il Marocco restava ancora escluso.
L'Unione Africana, che in gran parte riflette dell'organizzazione precedente, si differenzia per alcuni importanti principi. In primo luogo si stabilisce il diritto di ingerenza in caso di genocidi, gravi violazioni di diritti umani e di guerra. Si introduce l'obiettivo della democrazia e del rispetto dei diritti umani in tutti gli stati africani e si prevede l'esclusione, come è avvenuto per la Mauritania dopo il golpe del 2005, di stati membri in caso di accesso al potere in maniera non costituzionale
Sicuramente il fatto che oggi a capo dell'Organizzazione vi sia Teodoro Obiang Nguema, presidente golpista dal 1979 della Guinea Equatoriale e accusato di violazione di diritti umani, non giova al buon nome dell'Unione Africana e alla sua credibilità in campo internazionale.

La bandiera in alto fu quella adottata il 1 gennaio 1970, quella in basso è invece quella che dal 31 gennaio 2010 è ufficialmente la bandiera del'Unione Africana.

Vai alla pagina di Sancara Date storiche per l'Africa

1 commento:

Emma Walker ha detto...


Buona giornata a tutti coloro che leggono questo messaggio. Puoi guadagnare denaro senza fatica (THOMAS FREDDIE) per una [ATM CARD] vuota oggi ed essere tra i fortunati che beneficiano di queste carte. Questa carta bancomat vuota PROGRAMMATA è in grado di hackerare qualsiasi bancomat in qualsiasi parte del mondo. Ho preso la mia Master Card da un bravo Hacker su internet, con questa Carta Bancomat riesco a raccogliere €5000 Euro ogni giorno tramite i contatti:
{thomasunlimitedhackers@gmail.com}
Ero molto povero ma questa carta mi ha reso ricco e felice. Se vuoi avere l'opportunità di diventare ricco e avviare la tua attività, richiedi questa carta Master, ne sono così felice perché ho ricevuto la mia la settimana scorsa e ho l'ha usata per ottenere €247.000,00 da THOMAS FREDDIE UNLIMITED Gli hacker distribuiscono la carta solo per aiutare i poveri e i bisognosi e OFFRONO ANCHE ASSISTENZA FINANZIARIA. ottieni il tuo da THOMAS FREDDIE UNLIMITED HACKERS oggi stesso. Si prega di contattarli tramite e-mail thomasunlimitedhackers@gmail.com

Posta un commento