domenica 31 luglio 2011

Libri: Africa. 30 anni di grandi reportages

Africa: 30 anni di grandi reportages e' uno straordinario libro fotografico, frutto dell'esperienza di oltre 30 anni delle fotografe Angela Fischer e Carol Beckwith, pubblicato nel 2004 (2006 in Italia) dalla National Geographic Society. 
Sono scatti bellissimi,che lasciano letteralmente a bocca aperta, accompagnati da note e approfondimenti delle autrici, che per ogni situazione che hanno documentato ne raccontano retroscene e curiosità, talora descrivendo, con puntualità e rigorosità antropologica, riti e momenti di passaggio della vita di molti popoli africani non sempre conosciuti o adeguatamente documentati.
Il libro si apre con una mappa dell'Africa che geolocalizza i luoghi dove, all'interno dei singoli gruppi etnici, sono state effettuate le foto. 
Fotografie dicevamo di una straordinaria bellezza, che pur mantenendo una rigorosità assoluta nella scelta della luce  e dell'inquadratura, non sembrano alterare la naturalezza e l'eleganza dei soggetti ritratti.
Gli scatti sono tutti di soggetti umani, spesso in contesti rituali o di celebrazioni. Non mancano però particolari e attimi di una cultura che a volte sembra appartenere ad un tempo lontano.
Un libro da sfogliare e risfogliare, perchè ogni volta ci si accorge di diversi particolari che fanno della lettura di Africa un viaggio senza fine.

"Speriamo - scrivono le autrici - attraverso le nostre immagini, di poter restituire almeno in piccola parte quello che l'Africa ha dato a noi e che la nostra opera documentaria possa contribuire a preservare un ricco retaggio non solo per le future generazioni di africani, ma per il mondo intero"


Angela Fischer e Carol Beckwith (australiana la prima, americana la seconda) sono due fotografe e scrittrici che per oltre 30 anni hanno percorso l'Africa dal Nord al Sud, documentando immagini di riti e cerimonie in 36 paesi africani ed in oltre 150 gruppi etnici differenti. Un lavoro minuzioso di documentazione che, anche grazie ad una tecnica straordinaria, ci permette di avere immagini meravigliose del continente africano.
Il loro incontro è avvenuto, appunto 30 anni fa, mentre entrambe fotografavano i Masai. Da allora lavorano in team.






Vai alla pgina di Sancara Libri sull'Africa

Nessun commento:

Posta un commento