giovedì 14 luglio 2011

Un anno di Sancara

Con un post intitolato Verso l'Africa (e un'annotazione sulle motivazioni della dedica a Thomas Sankara), un anno fa, il 14 luglio 2010, nasceva questo blog. Sancara per me è stato, ed è ancora, una logica - e forse tardiva - conseguenza di un amore e di una passione vera verso un intero continente, l'Africa. Scrivere poi rappresenta un'altra passione, mai sufficientemente coltivata. Al tempo stesso scrivere è un modo per condividere fatti, pensieri e idee frutto di studi e letture sui temi africani e di frequentazioni (molto meno di quello che avrei voluto) della "terra rossa", che rischiavano di rimanere nel solito, e oramai pieno, cassetto.
Da questi presupposti è nato Sancara. Ho dovuto impare, e anche questo è stato molto divertente, come funziona un blog, le sue regole e capire come muoversi nella vastità della rete.
Per uno che scrive per il piacere di farlo e perchè crede che sia bene raccontare le orrende ingiustizie che avvengono nel continente nero, ma anche le emozionanti bellezze e le straordinarie persone che vi vivono, il vero problema è solo quello di evitare che il proprio blog sia uno strumento per pochi intimi.

A distanza di un anno posso dire che ne è valsa la pena. Non so dire sei i lettori o le pagine lette siano tante o poche, quel che conta è che ho molte persone da ringraziare per l'attenzione che hanno sempre prestato a Sancara ed ai suoi temi. Grazie, veramente grazie.
Così come sono stati importanti (e sono sicuro lo saranno) i commenti ai post e gli scambi di idee e di pensieri con molti amici con cui ho condividono interessi e curiosità. Citarli tutti sarebbe impossibile. Ma a tutti va il mio sentito ringraziamento.

Mi piace invece l'idea di ringraziare singolarmente siti, blog, radio e altro che in quest'anno hanno condiviso o pubblicato post di Sancara, contribuendo al diffondere di idee e pensieri. Ovviamente dietro di ognuno vi sono persone serie e competenti che con passione contribuscono al diffondersi delle informazioni e delle notizie.
Vorrei allora ringraziare, senza nessun ordine, African Voices per il lavoro straordinario e per i continui scambi di idee, Afriradio e in particolare la trasmissione Afritour per avermi invitato e per l'amicizia, Ecoinchiesta per l'accoglienza generosa, Immagine dell'Africa per gli stimoli continui a proseguire, Stop The Censure per avermi nominato in una lista di blog interessanti, l'Onlus Oltre la polvere per la continua attenzione nei confronti di Sancara, Rischio Calcolato per i frequenti rimandi verso articoli del mio blog, Italian Blog for Darfur per la loro splendida iniziativa a cui ho subito aderito, i blog PM-Files e Eliotropo per dar risalto ai miei post, il Blog Climatrix per aver pubblicato alcuni dei miei post, l'associazione Woman in Progress per avermi pubblicato, TRS Radio di Savignano per aver sopportato la mia voce, il Blog di Tisbe per aveermi citato nella sua faziosa rassegna sull'8 marzo, La Commenda - Solart Onlus per la continua attenzione e infine il blog Quellochecipiace per i generosi complimenti.

Sicuramente avrò dimenticato qualcuno, con cui mi scuso in anticipo.

Ieri a pranzo un'amica che non vedevo da tempo e che evidentemente legge il mio blog, mi ha ringraziato perchè con i miei post le apro una finestra sull'Africa, su storie e fatti che i giornali (lei è un'attenta e critica lettrice) per la maggior parte delle volte non citano nemmeno in un trafiletto in ultima pagina. Ho sorriso.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Gianfranco, e buon anniversario al tuo Blog. Non sono una assidua seguitrice, forse solo una o due volte sono enrata. Push, mi lascio prendere dal quotidiano. Comunque ho la fortuna che tu sia mio collega e so che se devo sapere qualcosa più preciso dell'Africa posso sempre domandarti e anche vedere il blog. Buon Proseguimento. Un abbraccio, Gloria

Gianfranco Della Valle ha detto...

Grazie Gloria
Un abbraccio a te
Gianfranco

Anonimo ha detto...

Rinnovo i complimenti Gianfranco e seppure tu dici che esagero, credo che tu sia davvero un grande blogger. Grazie di aver citato la mia pagina tra le tue preferite, di lavoro ce ne da fare ancora molto, non siamo che all'inizio. Grazie anche per il tuo intervento su TRS radio, lo ripetermo di sicuro, ma con una puntata dedicata. A presto, Marco

Gianfranco Della Valle ha detto...

Grazie Marco... ovviamente sei esagerato! Ciao e a presto
Gianfranco

Ecoinchiesta ha detto...

Caro Gianfranco arrivo qui anche io per festeggiare il primo anno di vita del tuo blog. E' un bel traguardo, complimenti! Noi di Ecoinchiesta ospitiamo i tuoi interessantissimi post sempre molto volentieri. Quindi il mio augurio è di continuare il tuo ottimo lavoro.
Un saluto e a presto!

Massimiliano - Ecoinchiesta

Gianfranco Della Valle ha detto...

Grazie Massimiliano. Farò di tutto! Come ti ho già detto, seguo con grande interesse il vostro lavoro. Ciao
Gianfranco, Sancara

Posta un commento