sabato 27 agosto 2011

Donne africane sul tetto del mondo.

Sono incominciati solo oggi i Mondiali di Atletica Leggera a Daeugu in Corea del Sud, che già vi è un risultato straordinario. Nelle prime due gare in programma, la Maratona Femminile e i 10.000 metri femminili le sei medaglie sono andate tutte al Kenya! A completare queste due straordinarie triplette vi è anche il quarto posto nei 10.000 di un'altra kenyana. Una straordinaria prova di forza delle donne africane!
Queste sono le protagoniste di questa impresa che resterà nella storia dell'atletica e dello sport: nella maratona ha vinto la medaglia d'oro Edna Kiplacat (nella foto) la più anziana ed esperta di questo gruppo essendo nata nel 1979, dietro di lei, argento per Priscah Jeptoo (1984) e bronzo per Sharon Cherop (1984).

Nei 10.000 metri, vittoria di Vivian Cheruiyot (1983), argento per Sally Kipyego (1985) e bronzo per la più giovane di questo gruppo, Lanet Masai (1989) che era campionessa mondiale uscente avento vinto i 10.000 metri a Berlino nel 2009. Infine, quarta senza medaglia, Priscah Jepleting Cherono (1980), che ha comunque festeggiato meritatamente assieme alle compagne nel dopo gara.

Insomma uno straordinario inizio di questi mondiali per il Kenya (che comunque già era terzo nel medagliere generale dei mondiali di atletica dopo Stati Uniti e Russia), un'impresa senza precendenti (due triplette nello stesso giorno) e la conferma della grandezza delle donne africane. 

Una grandezza e una forza, quelle delle donne africane, che si manifesta in tutti i campi e che da tempo vede molte associazioni e governi impegnati nella candidatura delle donne africane al Premio Nobel per la Pace, di cui già Sancara aveva parlato.


Nessun commento:

Posta un commento