giovedì 25 agosto 2011

E' africano il calciatore più pagato al mondo

Da oggi il calciatore camerunese, Samuel Eto's Fills (nato in Camerun nel 1981) è il calciatore al mondo più pagato. Egli infatti guadagnerà, per i prossimi tre anni, 20,5 milioni di euro all'anno (per capirci dopo di lui Cristiano Ronaldo guadagna circa 12 milioni di euro). A pagare questa folle cifra sarà una modesta squadretta di Machackala, capitale della Repubblica del Daghestan (circa 2,5 milioni di abitanti) conosciuta al mondo perchè confinate con la Cecenia e quindi coinvolta nella guerra di Cecenia che ha travolto l'ex Unione Sovietica dopo il suo crollo.
La squadra in questione si chiama FC Anzhi ed è nata nel 1991 e sei mesi fa è stata acquistata da un magnate russo, il quantacinquenne Suleyman Kerimov, uno degli uomini più ricchi del mondo. Kerimov, dal 1999 nel Parlamento Russo (la Duma), e', tra le altre cose, uno degli azionisti del colosso energetico Gazprom e di una delle più grandi banche d'affari russa, la Sberbank. Secondo la rivista Forbes possiede un patrimonio di 17,8 miliardi di dollari. Qualcuno forse ricorda che nel 2004 Kerimov aveva tentato di comprare la squadra di calcio della Roma.
Samuel Eto's, considerato uno dei migliori giocatori al mondo, quando aveva 15 anni fu prelevato dal suo paese e portato nelle giovanili del Real Madrid, giocando poi nel Majorca, nel Real Madrid, nel Barcellona e infine nell'Inter. Nella sua carriera ha vinto quasi tutto. Per ora nessun africano ha potuto vincere un mondiale per nazioni.
Oltre allo stipendio del calciatore, che ricordiamo è netto, l'Anzhi ha anche pagato complessivamente circa 27 milioni di euro all'Inter per l'acquisto del cartellino.
C'e ancora un particolare di quest'affare che merita di essere raccontato. Poichè il  Daghestan è ritenuta ancora un'area pericolosa, il calciatore (come del resto i suoi compagni di squadra) vivrà a Mosca (che dista 1600 km) raggiungendo Machackala solo nel week-end della partita.
Fin qui la cronaca sportiva.

Credo che a qualsiasi persona questi numeri, in un momento storico ed economico particolare come questo, fanno riflettere. Inutile sottolineare che lo stipendio di Samuel è 1000 volte quello di un dipendente medio (20.000 euro annui netti), che vi sono quasi un miliardo di individui nel mondo che vivono con meno di 2 dollari al giorno (ovvero 750 dollari all'anno, circa 500 euro all'anno) o che con gli stessi soldi in Camerun si mantiene mezza popolazione per un anno.
Non è nemmeno mia intenzione criticare il calciatore, che legittimamente cerca di capitalizzare al massimo i 15-20 anni di carriera.
La questione però non può lasciarci indifferenti. Dobbiamo avere almeno l'onestà di dire che vi è qualcosa che in questo sistema mondo non funziona.

Vi sono giovani, in tutto il mondo ,che dedicano la loro vita allo studio, alla pratica della loro professione riuscendo magari ad incidere significativamente per il futuro del mondo, che ovunque reclamano un futuro che non intravedono nemmeno.
Vi sono uomini e donne, e purtroppo bambini, che lavorano 15 ore al giorno per un pezzo di pane.
Vi sono persone che vendono il proprio corpo, i propri figli o un pezzo del loro organismo per poter sopravvivere.
Vi sono bambini che quando nascono sanno già che non supereranno i 5 anni.
Vi sono esseri umani che muoiono perchè non hanno da mangiare.

Poi leggo su Forbes che l'origine della ricchezza di Kerimov è "self made", si è fatto da solo. Allora vi è una speranza per tutti.




5 commenti:

Anonimo ha detto...

Kerimov è self made ? Ma per cortesia allora io sono il Papa...ma dai...f

Gianfranco Della Valle ha detto...

Concordo.... io potrei essere Napoleone. Cmq è quello che scrive Forbes!
ciao
Gianfranco

Manuela Garreffa ha detto...

spesso questi giocatori li rubano all'Africa e dicono poi di averli scoperti

Gianfranco Della Valle ha detto...

Hai ragione Manuela. i bambini in Africa crescono con il sogno di poter giorcare a calcio nelle grandi squadre europee, le quali li prendono da piccoli e spesso li abbandonano quando non funzionano.
Grazie del commento.
Gianfranco, sancara

Unknown ha detto...

Prima di essere Razzisti indignati, perche un calciatore Africano guadagna bene , proviamo a pensare a quanto L`Europa intera, L`America ha rubato a tutto il Continente Africano nel corso dei SECOLI e sta FACENDO TUTT`ORA.**Abbiamo succhiato il sangue all`Africa fino all`ultima goccia, **_ Quello che ETO prende sono soltanto briciole,Un minimo risarcimento, ( speriamo li spenda bene per aiutare i poveri del suo paese che sono davvero tanti.

Posta un commento