domenica 14 agosto 2011

Libri: La vittoria dei vinti

La vittoria dei vinti è un libro di Jean Ziegler del 1988, pubblicato in Italia nel 1992 dalle Edizioni Sonda.
Il libro reca il sottotitolo una speranza dal terzo mondo, poichè appare come un libro profetico (è stato scritto un anno prima del crollo del muro di Berlino) e teorizza la morte del comunismo e il successivo crollo del capitalismo mercantile, a favore di una nuova via, alternativa e autonoma, che tragga origine dalla tradizione e dallo stretto rapporto con l'ambiente che vige nel Terzo Mondo e in particolare in Africa. Dopo aver evidenziato come i quattro cavalieri dell'Apocalisse (Banca Mondiale, Fondo Monetario, GATT e Club di Parigi) devastano le terre lontane, egli giunge ad affermare che "Il Terzo Mondo salverà l'Occidente, i poveri sono l'avvenire dei ricchi. La saggezza è vestita di stracci".
E' un libro che naturalmente tocca tutti gli aspetti terzomondisti in tutti gli angoli del pianeta, ma che vale la pena suggerire, in un blog che parla d'Africa, al di là dell'ancora attuale analisi generale, per un capitolo, appassionato ed intenso, dedicato alla figura di Thomas Sankara (ne avevo già parlato nel primo post di questo blog). 
E' un libro decisamente da leggere, con attenzione, perchè seppur datato di oltre vent'anni, intravedeva già allora i possibili sviluppi del sistema mondo, analizzandone con occhio attento e sapiente, aspetti allora magari ritenuti insignificanti o marginali e che oggi rivestono importanza diversa.
Non a caso, la prefazione all'edizione italiana, datata 1992, è aperta da Ziegler, con questa frase: "La forza morale di un popolo, la sua capacità di indignazione, il suo desisderio di libertà sono simili al vulcano Monotombo in Nicaragua: a lungo addormentato, sopporta con indifferenza il peso delle rocce che lo soffocano, per poi svegliarsi bruscamente, proiettando  verso il cielo le fiamme del suo rifiuto". Pensando a quanto accade nel mondo......


Jean Ziegler, svizzero, professore universitario di Sociologia (a Ginevra e Parigi), esperto di Terzo Mondo, è stato parlamentare svizzero, membro della Commissione Affari Esteri e Relatore sul diritto all'alimentazione presso le Nazioni Unite. E' autore di numerosi saggi sui temi della povertà e sulle storture del sistema finanziario internazionale. In Italia è diventato conosciuto al grande pubblico nel 2000, grazie ad un suo libro divulgtivo intitolato La fame nel mondo spiegata a mio figlio, edito da Tropea.

Vai alla pagina di Sancara Libri sull'Africa

Nessun commento:

Posta un commento