lunedì 10 ottobre 2011

Musica: Lionel Loueke

Lionel Loueke è un chitarrista jazz del Benin. Nato nel 1973 a Cotonou. Cresce in una famiglia non agiata e a 9 anni comincia a suonare le percussioni, che abbondona subito per la chitarra, convinto dal fratello. Nel 1990 migra in Costa d'Avorio dove studia al National Institute of Art. Nel 1994 si trasferisce a Parigi dove studia alla American School of Modern Music. Infine nel 1999 si trasferisce negli Stati Uniti dove completa la sua formazione musicale in Jazz Perfomance presso la Berklee Collage of Music e successivamente, fino al 2003, presso la Thelonious Monk Institute of Jazz presso la University of Southern California.
Lional fonda un trio, i Gilfema, assieme al bassista italo-svedese Massimo Biolcati e al batterista ungherese Ferenc Nemeth.
Incide il primo album Gilfema, con il suo trio, nel 2005 e come solista, nello stesso anno (In a Trance). Ma il vero salto di qualità lo fa nel 2008, quando con l'etichetta Blue Note incide Karibu. Il suo ultimo album, Mwaliku,  è del 2010





Lionel ha suonato con Terence Blanchard, Herbie Hancock (con cui vanta una storica e solida collaborazione sin dal 2005), Wayne Shorter, John Patitucci, Sting, Santana e Marcus Miller, tanto per fare solo alcuni dei nomi. E' un chitarrista dal suono molto pulito, frutto di uno scrupoloso metodo di lavoro e di anni di studi, che ricorda il grande Jim Hall o George Benson (che pare abbia accompagnato, con i suoi dischi, la crescita musicale di Lionel) o ancora Pat Metheny. Ad una straordinaria tecnica, Louke associa alcuni elemti delle sue origini africane, come nel caso dell'album Karibu. Ancora più evidente questo mix tra jazz e musica africana nell'ultimo album Mwaliko, dove gran parte dei musicisti provengono dal West Africa e con lui collabora la sua connazionale Angelique Kidjio, una delle magnifiche voci africane.

Ecco una intervista a Lionel Loueke su Jazz.Com.

Questo è invece il sito ufficiale di Lionel Loueke.

Vai alla pagina di Sancara sulla Musica dall'Africa

Nessun commento:

Posta un commento