martedì 17 aprile 2012

Dudu Manhenga, la nuova Makeba

Dudu Manhenga è una giovanissima e dinamica (è nata a Makokoba il 6 gennaio 1981, città dove ancor oggi vive) cantante dello Zimbabwe, di etnia Ndebele. Da molti è indicata come colei che raccoglierà l'eredità di Miriam Makeba, la cantante sudafricana, chiamata da tutti Mama Afrika, deceduta in Italia nel 2008.
Quel che è certo che il suo sound, costituito da una sapiente miscela di musica tradizionale del suo paese, jazz contemporaneo, gospel, afro e soul sta affascinando, lentamente, il mondo intero.
E' sulla scena musicale fin dal 1997, quando aveva 16 anni, e ad Harare, dove si era trasferita con la famiglia, collaborava come cantante con molti artisti affermati del suo paese (come Oliver Mtukudzi, Steve Dyer e Louis Mhlange), soprattutto nel campo della musica jazz e del gospel. Nel 2001 ha formato il suo gruppo, assieme al marito (da cui avrà quattro figli), il batterista Blessing Muparutsa, i Color Blu, che l'accompagnano nelle sue turnè.
Nel 2003 incide con i Color Blu l'album di esordio "Out of the Blu", un opera jazz, fusion e afro che è stato subito ben accolto dal pubblico.
Nel luglio 2011 ha pubblicato il suo quarto album Ngangiwe anch'esso subito apprezzato dal pubblico.


Da sempre è impegnata a favore dei diritti umani e in particolare contro la violenza sulle donne. E' consulente del Ministero dell'Educazione e della Cultura del suo paese ed è attivissima nel campo della promozione delle arti al femminile.


Ha partecipato in questi anni a tutti i grandi festival musicali africani e a molti europei, suonando con il suo gruppo nei più importanti club. Sarà sicuramente un artista di cui sentiremo parlare nei prossimi anni. Sul palcoscenico riesce a trasmettere tutte le emozioni che uno spettatore si attende da una musica che si sviluppa attorno al tema della vibrazione e del movimento.Questo mese sarà nuovamente in Italia per un tour che dopo aver toccato Bologna e Roma, la porterà a Mestre, Milano e infine a Reggio Calabria. Vi era stata l'anno scorso per la prima volta e in  quell'occasione fu nominata Ambasciatrice per la Croce Rossa dello  Zimbabwe.
Per chi abita nei dintorni di Venezia, domani 18 aprile, alle 21.30, Dudu Manhenga sarà a Mestre al Centro Culturale Candiani.

Ecco il suo sito ufficiale

Vai alla pagina di Sancara sulla Musica d'Africa

Nessun commento:

Posta un commento