martedì 16 ottobre 2012

ActionAid International (1972)

ActionAid nasce in Gran Bretagna nel 1972. Sin dalla sua nascita l'organizzazione si è interessata alla lotta alla povertà e all'ingiustizia, basando la propria politica sul rispetto dei diritti umani come elemento centrale della ricerca della giustizia globale.
Oggi è presente in 66 paesi del mondo ed opera, a stretto contatto con le comunità locali, in 40 paesi. Il rapporto con le comunità locali, responsabilizzate e attive, capaci di lottare per difendere i propri diritti - è l'altro elemento caratteristico dell'azione di ActionAid.
Infine, ultimo cardine del lavoro di Action Aid sono le donne, che come spesso accade nelle realtà rurali africane, sono il tassello debole, ma anche gli elementi da cui partono le azioni concrete che incidono sul cambiamento.
Nel 2003 Action Aid ha deciso di stabilire la sua sede principale (sede del Secretariato Internazionale) in Sudafrica, a Johannesburg, divenendo la prima (e per ora unica) grande organizzazione umanitaria internazionale ad avere sede in Africa.
L'organizzazione è retta da Joanna Kerr che ha recentemente dichiarato che il maggior impegno di ActionAid è di "affrontare problemi vecchi con metodi e azioni nuove". Questo punto sembra del tutto condivisibile, visto che decenni di politiche per lo sviluppo hanno portato a dei risultati decisamente scadenti.

Action Aid Italia nasce nel 1989 come Azione Aiuto, divenendo poi parte dell'Action Aid Alliance nel 1999. Oggi presieduta dall'imprenditrice marchigiana Orietta Maria Varnelli (omonime distillerie).
Il manifesto della campagna di ActionAid
Action Aid Italia vive grazie ai contributi (donazioni dei privati) che rappresentano il 91% delle entrate. Le entrate (circa 48,6 milioni di euro nel 2011) sono costituite per il 40% dalle adozioni a distanza.
Il 58% dei fondi raccolti viene investito nei progetti di cooperazione allo sviluppo, mentre circa il 4% in programmi di sensibilizzazione in Italia.

Oggi 16 ottobre 2012, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione Action Aid (assieme a Simply Food) ha lanciato una campagna denominata "la nostra ricetta contro la fame" in cui si sottolineano gli aspetti essenziali della lotta alla fame nel mondo che coinvolge, stando agli ultimi dati, circa 1 milione di abitanti del nostro pianeta.

Il sito ufficiale di Action Aid International
Il sito ufficiale di ActionAid Italia

Vai alla pagina di Sancara sugli Organismi Non Governativi in Africa

Nessun commento:

Posta un commento