mercoledì 16 gennaio 2013

La carestia non è una dieta. La LVIA in aiuto del Sahel


E' partita la campagna della LVIA (Associazione di Solidarietà e Cooperazione Internazionale), organizzazione non governativa nata nel 1966, a favore delle popolazioni del Sahel colpite da una gravissima carestia. Con lo slogan "La carestia non è una dieta" l'associazione, che opera nell'area fin dal 1972, oltre a raccogliere fondi necessari e vitali per sostenere le cure per la malnutrizione in Burkina Faso, vuole contribuire a riportare l'attenzione su di un dramma che, nel quasi assoluto silenzio, colpisce oltre 18 milioni di persone.

Sancara aveva parlato della crisi del Sahel la prima volta nel febbraio 2012, con un post titolato "La crisi alimentare del Sahel" e successivamente nell'aprile 2012 con un'altro post intitolato "Nel Sahel si muore". Nei post si era cercato anche di analizzare le cause che conducono, sempre con maggiore frequenza e gravità, l'area del Sahel ad essere oggetto di devastanti "diete", tanto per parafrasare lo slogan della LVIA.

Naturalmente se è vero che sulle cause naturali nulla (o meglio poco) si può fare, è altrettanto evidente che alcuni fattori economici e antropici, oltre che alcune scelte del passato, incidono negativamente sulla situazione e su di essi è possibile intervenire.

Foto della LVIA
E' chiaro che oggi parliamo di emergenza, e la terapia necessaria è quella che le organizzazioni, serie e preparate, come la LVIA stanno mettendo in campo. Capaci da un lato di sfamare la popolazione (soprattutto le fasce più a rischio come i bambini - oltre un milione a rischio di vita) e dall'altro iniziare una nuova campagna agricola in luoghi dove l'agricoltura equivale alla sussistenza.

Dobbiamo oggi aiutare le popolazioni, ma allo stesso tempo abbiamo il dovere di mantenere viva l'attenzione sulle scelte che si faranno per il futuro affinché situazioni drammatiche come queste non si ripetano mai più.

Nel sito della LVIA si possono trovare tutte le informazioni relative alla campagna e l'aggiornamento quotidiano sull'ammontare dei fondi raccolti, sicuri che ogni euro donato sarà speso ad esclusivo beneficio di chi oggi ha un urgente bisogno.

Vai al sito ufficiale della LVIA

Nessun commento:

Posta un commento