mercoledì 27 febbraio 2013

Cinema: Zambezia

Zambezia è un film di animazione uscito nel 2012 (in Italia nel febbraio 2013), diretto dal giovane (ha 33 anni) sudafricano bianco Wayne Thornley e prodotto appunto in Sudafrica.
Il film racconta della fantastica, ed utopica, città di Zambezia, alloggiata in un'enorme tronco di baobab e vicino alle grandi cascate Vittoria, dove vivono, più o meno in sicurezza ed in armonia, tutte le specie di uccelli dell'Africa.
E' un film colorato, con straordinarie immagini di volo e con un'insieme di personaggi tipici delle terre del continente nero. Il giovane falco pellegrino Kai, avventuroso e irriverente, il padre Tendai, ansioso e protettivo, il temibile lucertolone Budzo, la cicogna Gogo e ancora marabout, uccelli tessitori, pappagalli colorati e ogni specie animale immaginabile in Africa. 
Come quasi tutti i film d'animazione si sono due livelli di lettura: quello adatto ai bambini più piccoli, ovvero una storia fantastica, con personaggi che apparentemente sembrano cattivi e che poi si trasformano in buoni, con una lotta mai violenta e a tratti molto divertente.
Vi è poi una chiave di lettura più adulta, che affronta il tema del rapporto padre-figlio, del bisogno di libertà e di indipendenza, della necessità di sperimentare e conoscere i propri limiti.


E ancora l'utopia di una società senza pericoli e la responsabilità dei singoli e quella collettiva. Insomma un film a mio avviso ben costruito, adatto ai bambini (i miei figli l'hanno visto una prima volta in inglese, sottotitolato in italiano, e nonostante le difficoltà linguistiche, ne sono rimasti affascinati) e che lascia qualche pensiero anche agli adulti. Qualcuno l'ha definito "banale", può essere. E' pur sempre un film d'animazione che nelle cose semplici e forse banali trova gli spunti migliori per la nostra vita.

Il film è stato prodotto dalla Triggerfish Animation Studios, una azienda di comunicazione e sviluppo di media, con sede a Città del Capo, legata al mondo universitario, che fino al 2012 aveva lavorato principalmente in ambito della produzione di spot televisivi.
Speriamo sia un nuovo concorrente per i colossi americani del cinema d'animazione.

Ecco il sito ufficiale del fim

Vai alla pagina di Sancara sui Film sull'Africa

3 commenti:

Manuela Garreffa ha detto...

:-) condivido

Anonimo ha detto...

Ciao, ti ho mandato un messaggio privato su facebook, perfavore, potresti rispondermi ed aiutarmi?

Grazie mille :D

Anonimo ha detto...

Sono io quella tua parlando del ISAC stregone SALVATORE posso intervenire nelle seguenti aree:
- Amore:
ritorno della persona amata, maraboutage una donna o un uomo, smettere di divorzio, avere qualcuno ...
- Chance:
grigri di avere più possibilità di giocare, di essere Billingsgate un po 'meno nella vita ...
- Lavoro:
incantesimi per trovare un posto di lavoro, non avere sparato, rituali di aumentare, rituali per colloqui di lavoro di successo
- Business e affari
GRIGRI da utilizzare quando una società va, talismano di negoziare contratti migliori, preghiere per portare i clienti e attrarre partner ..
Qui ci sono i miei contatti: salvatore.isac@hotmail.fr

Posta un commento