venerdì 5 luglio 2013

Un ciclista africano in testa al Tour de France


Oggi la Gazzetta dello Sport dedica un'intera pagina ad una storica notizia: un ciclista proveniente dal continente nero, per la prima volta nella storia, guida la classifica generale della più importante delle gare a tappe del mondo: il Tour de France.
Si tratta di un ragazzo bianco sudafricano, nato a Johannesburg nel 1984, che corre per una squadra australiana, la Orica Greenedge. Daryl Impey, ha avuto una carriera complicata da infortuni e problemi, che ha sempresuperato con grande forza.

L'articolo della Gazzetta ripercorre, tra notizia e colore,la storia del ciclismo africano. Una storia giovane e povera, con episodi che si confondono tra sport e folklore.Vi rimando al quotidiano sportivo per l'articolo. Mi preme invece riportare una frase di Daryl, con cui ha chiuso l'intervista.

Ecco cosa dice: "C'è un corridore infinitamente più celebre di me. E' Nelson Mandela. Ha compiuto imprese, fatto miracoli. Ha lottato, combattuto, resistito. Ha scritto la storia, ci ha regalato la vita. Gli siamo eterni debitori".

Un omaggio, genuino e sincero, all'uomo la cui vita in queste ore si sta spegnendo, per consegnarlo per sempre alla storia.

Nessun commento:

Posta un commento