venerdì 30 agosto 2013

Libri: L'ibisco viola

L'ibisco viola è l'opera prima della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngonzi Adichie (di cui Sancara ha già recensito il suo secondo romanzo, Metà del sole giallo). Pubblicato in Nigeria nel 2003, è stato tradotto e pubblicato nel 2006 dalla collana Fusi Orari della rivista Internazionale. Nel 2012, dopo il successo di Metà del sole giallo è stato pubblicato da Einaudi.

Il libro è di quelli che lasciano il segno. Scritto con grande passione e "colore", è un viaggio nella Nigeria, nella religione, nella famiglia, nell'amore e nell'odio. Insomma un percorso, a volte spensierato e   profumato, e altre volte violento e angoscioso nell'animo umano. 

Ambientato nelle città di Enugu, dove vive la protagonista del libro, l'adolescente Kambili (nel suo percorso è affiancata dal fratello Jaja) e di Nsukka, dove abita la zia, il testo si sviluppa all'interno della famiglia allargata (benestante e colta) di un editore indipendente e fanatico cattolico, che si trova a vivere i difficili momenti dopo un colpo di stato. Da una parte la figura di un padre, Eugene, intellettuale e attivista, che diventa violento in famiglia a causa di un fanatismo religioso eccessivo e dall'altro la società civile nigeriana in forte evoluzione e ricca di contraddizioni.

Un romanzo a tratti forte, che lascia sempre delle strade aperte a diverse possibili soluzioni, in cui il lettore non può che identificarsi in un'atmosfera a volte intensa di emozioni e bellezze, altre volte cupa e malinconica.

E' anche un racconto sulle trasformazioni che una società fortemente tradizionalista ha subito (forse inconsapevolmente) a causa del colonialismo e delle ingerenze (forti) di un'evangelizzazione forzata. Una lotta tra cattolicesimo e tradizione, tra amore e odio nel mentre della trasformazione di una società allo sbando e delle scoperte adolescenziali.

Adichie nei suoi libri dimostra una grande capacità narrativa, che l'hanno fatta emergere come una dei talenti della letteratura nigeriana e africana.


Per la cronaca il colpo di stato, di cui nel testo non si fa mai cenno a nomi e fatti storici specifici (con un'unica eccezione sulla morte del dittatore) è quello avvenuto nel 1993 a opera di Sani Abacha (che morirà nel 1998, in circostanze analoghe a quelle raccontate dal libro).

Chimamanda Ngozi Adichie, di etnia igbo, nata a Abba (Nigeria) nel 1977 ha pubblicato:

- For Love of Biafra (1998, non tradotto)
- L'ibisco viola (2003, Fusi Orari e Einaudi)
- Metà del sole giallo (2006, Einaudi)
- The Thing Around your Neck (2009, non ancora tradotto, storie brevi)
- Americanah (2013, non ancora tradotto)

(ecco il suo sito ufficiale)

Vai alla pagina di Sancara: Libri sull'Africa

1 commento:

franz ha detto...

vista qui Chimamanda?

http://www.ted.com/talks/chimamanda_adichie_the_danger_of_a_single_story

http://www.labottegadelbarbieri.org/?p=29590

Posta un commento