mercoledì 19 marzo 2014

Musica d'Africa: Adama Dramè, il maestro di Djembè

Adama Dramè è un percussionista del Burkina Faso. Nato il 7 giugno 1954 è un vero specialista dello djembè, il tamburo africano per antonomasia. Nato da una famiglia di griot (i cantastorie delle tradizione dell'Africa Occidentale) che da sei generazioni suonava e cantava, ha seguito le orme del padre Salifou - che ha pubblicato 4 album ed è morto nel 1996 - (anche la madre, Assita Kone, era una cantante). Già a 12 anni entra nel gruppo musicale del padre. Il lavoro di quel gruppo era centrato sulla custodia della tradizioni con l'inserimento di alcuni elementi innovativi anche negli strumenti, come la chitarra e i fiati.
Adama spazia il suo orizzonte musicale con altri strumenti a percussione della tradizione africana, in particolare il talking drum, il tama o il bongolo. A partire dal 1979 Adama Dramè frequenta i festival musicali di tutta Europa e dell'Africa, facendosi apprezzare, successivamente anche con il suo gruppo Ballet Foliba, nato nel 1990 e composto da 35 elementi,  per il suo stile trascinante.

Ha pubblicato il suo primo album nel 1987, l'ultimo è uscito nel 2006. Negli ultimi anni Adama (che ha 12 figli, di cui alcuni già musicisti) si è molto dedicato all'insegnamento. Ha tenuto stage workshop un pò ovunque (nell'estate del 2013 era a Torino), mettendo sul campo i suoi oltre 40 anni di esperienza.



Nel dicembre 2009, in occasione dei festeggiamenti dei 50 anni d'indipendenza del Burkina Faso, Adama Dramè ha diretto un gruppo di 50 musicisti dell'area di Bobo Diolasso che hanno suonato a ritmo di persussioni e balafon (ecco il filmato).
Allo stesso tempo ha continuato a collaborare soprattutto con musicisti africani (recentemente ha inciso e suonato Mali Blues, un lavoro fatto in collaborazione con i migliori musicisti del Mali)

Vai al sito ufficiale di Adama Dramè

Vai alla pagina di Sancara sulla Musica Africana

Nessun commento:

Posta un commento