venerdì 25 luglio 2014

Robert Mugabe, il più anziano leader del pianeta

Da oggi, con la fine del mandato presidenziale dell'israeliano Shimon Peres, il presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe diventa il più anziano capo di stato o di governo nel mondo. Nato ad Harare il 21 febbraio 1924, oggi il discusso leader dello Zimbabwe ha 90 anni e guida questa speciale classifica.
Dietro di lui il re dell'Arabia Saudita, Abdullah, che è nato il 1 agosto 1924.  Al terzo posto di questa classifica il Presidente Italiano Giorgio Napolitano, di un anno più giovane di entrambi.

Robert Mugabe guida lo Zimbabwe sin dalla sua indipendenza avvenuta il 18 aprile 1980 (prima come Primo Ministro, poi quando nel 1987 fu abolita la carica, come Presidente). E' al 10° posto tra i più longevi leader al potere nel mondo. Dopo essere stato un artefice dell'indipendenza, Mugabe ha imboccato una strada antidemocratica. Oggi, nonostante sia ancora saldamente al comando, è accusato di aver instaurato un regime dittatoriale teso a reprimere, con ogni mezzo, gli avversari ed aver ridotto lo Zimbabwe in una situazione economica e sociale insopportabile. 

Per la cronaca il più giovane leader al mondo è il nord coreano Jong Un (31 anni).

Ecco la speciale classifica riferita al 1 gennaio 2014

Nessun commento:

Posta un commento