venerdì 31 luglio 2015

Un occhio al Sudafrica

Sancara, per scelta, raramente pubblica scritti o opinioni di "altri" in tema di Africa. Lo fa perchè si tratta, pur sempre, di un blog personale e, soprattutto, perchè altre e molto più autorevoli soggetti (African Voices, in testa) riescono a convogliare e rendere disponibili scritti, opinioni, post, articoli, ricerche e altro che attengono al continente africano.

una delle foto di Giuseppe Origo
Questa volta però faccio, con piacere, una piccola eccezione. Attraverso una segnalazione mi è arrivato il link al post della piattaforma (definizione alquanto arbitraria) REVOLART, la quale si occupa, in senso molto generico, di arte e cultura. 

Il post in questione "La mia ALTRA Africa" , scritto da uno dei redattori di Revolart, Giuseppe Origo, e corredato di alcune belle immagini, è un'impressione su Johannesburg, interessante e stimolante. Insomma un modo per "dare un'occhiata da dentro" ad una società in grande cambiamento che offre interessanti opportunità, alcune lacune intollerabili ed una fragilità elevata.

Un'idea dell'Africa ma anche uno sguardo ad un'iniziativa, quella di Revolart, da seguire con attenzione e curiosità.

Sulle impressioni del "nuovo Sudafrica" vi rimando anche al post sul libro di Franco Arato "I turbamenti della nazione arcobaleno", edito da Il Canneto nel 2013.

Nessun commento:

Posta un commento