lunedì 12 dicembre 2016

Le donne più influenti del pianeta, anche un pò di Africa

Recentemente, e come ogni anno, il magazine di uno dei più autorevoli giornali economici-finanziari del mondo, l'inglese Financial Times, ha pubblicato la classifica delle donne più influenti nel pianeta nel corso del 2016. Un elenco di donne che in diversi campi hanno inciso sulle azioni, sui pensieri e sulle decisioni del nostro Pianeta. Dalla candidata sconfitta alla presidenza USA Hillary Clinton al Primo Ministro britannico Theresa May, dalla pluri-campionessa della ginnastica artistica Simone Biles alla cantante Beyonce. Insomma donne che nel nostro pianeta, contano, eccome.
In questo gruppo vi sono anche tre donne che hanno molto a che vedere con l'Africa. Vi è infatti la pittrice americana, ma nata in Nigeria, Njideka Akunyili Crosby. Un suo dipinto del 2012 "Drown" è stato venduto nel 2016 per 1,1 milioni di dollari. Njideka, nata a Enugu nel 1983, è emigrata negli USA quando aveva 16 anni. E' considerata una delle massime autorità nel campo dell'arte.
Vi è poi l'epidemiologia sudafricana Quarraisha Abdool Karim, una delle maggiori studiose al mondo sull'HIV nelle donne del nostro mondo, Accademica delle Scienze in Sudafrica e vincitrice nel 2016 del L'Oreal-UNESCO for Woman in Science Awards. Karim, nata a Tongaat nel 1960, sta dando un grande contributo alla prevenzione e al trattamento dell'HIV in particolare tra le donne africane.
Infine, ma non per importanza, la franco-marocchina Latifa Ibn Ziaten, musulmana, giunta in Francia dal Marocco nel 1977 (a 17 anni) è la madre di un giovane sorgente (Imad Ibn Ziaten, nato nel 1981 in Francia) ucciso nel 2012 vicino a Tolosa da un attentato terroristico di matrice islamica radicale. Dopo questo episodio Latifa ha creato una associazione che da allora si batte contro la radicalizzazione della comunità islamica in Francia, divenendo una delle massime attiviste del settore. Nel 2016 gli è stato conferito l'International Woman of Courage Award dal Dipartimento di Stato Americano.
Sono donne che per diverse e complementari ragioni, hanno portato il contributo dell'Africa nelle sorti del pianeta. Sono donne la cui intensità di vita deve costringerci tutti a riflettere sulle immagini distorte che abbiamo dell'Africa e delle sue genti.

Nessun commento:

Posta un commento