martedì 14 ottobre 2014

Kairouan

Kairouan o Qayrawan, è una città della Tunisia, edificata a partire dal 670 da arabi mussulmani e che custodisce la più antica moschea del Maghreb. Nel 1988 l'UNESCO l'hai inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità proprio a tutela della moschea.
La città, posta nel centro della Tunisia, è stata a lungo (oltre cinque secoli) la capitale del governatorato di Ifriqiya, è oggi un importante luogo sacro e di culto dell'islam.
L'edificio di maggior pregio è costituito dalla Grande Moschea di Kairouan (detta anche di Uqba, dal nome del suo edificatore), costruita nel VII secolo su una superficie di 9000 metri quadrati all'interno di una recinzione quadrilatera irregolare (415 metri il perimetro) massicciamente fortificata.

La musalla (l'oratorio, ovvero il luogo dove si compie la salat) è accessibile da 17 porte di legno e all'interno vi sono 17 navate a 8 arcate, con oltre 400 colonne di porfido o marmo bianco.

Il massiccio minareto centrale costituisce oggi la parte più antica della moschea, poichè altre aree furono abbattute (la prima volta già pochi anni dopo la sua costruzione dai Berberi) o aggiunte nel corso dei secoli.

Tra gli altri edifici presenti nella città (utilizzata tra l'altro spesso per riprese cinematografiche) sono da segnalare i due invasi idraulici comunicanti tra loro (bacini aghlabidi, costruiti attorno al IX secolo) che costituivano un sistema idrico atto ad irrigare i giardini che contribuivano ad arricchire di splendore la città e la piccola, ma deliziosa, moschea delle Tre Porte.

L'UNESCO inserì la città tra i Patrimoni dell'Umanità per il suo valore storico, culturale e religioso.

Nessun commento:

Posta un commento