Organizzazioni Non Governative

Le Organizzazioni Non Governative (ONG, o NGO in inglese) sono organizzazioni private che nel corso degli anni sono diventate "il braccio operativo" della cooperazione internazionale e degli aiuti internazionali, sia nell'emergenza sia nei programmi di aiuto allo sviluppo.

Si calcola che nel mondo esistono oltre 40 mila ONG internazionali, mentre quelle locali sono assolutamente incontabili. Alcune di esse sono diventate dei punti di riferimento per i governi e per l'opinione pubblica, altre perfino scomode, altre ancora continuano a fare un lavoro, spesso nell'ombra, che aiuta (e spesso permette di sopravvivere) migliaia di comunità locali.

Tutte hanno un proprio pensiero, non sempre condiviso, sul senso dell'aiuto umanitario e sulle dinamiche che determinano le situazioni di crisi, o più in generale di povertà, dove esse operano.
Molte sono in netto contrasto con le agenzie internazionali, ritenute macchinose, spesso inefficienti quando non inutili o dannose. Altre collaborano con le stesse agenzie in modo continuativo.

Due sono le grandi macro categorie in cui si possono dividere le ONG: quelle di ispirazione religiosa e quelle laiche. Naturalmente la matrice d'origine ha determinato (e ancora parzialmente determina) alcune scelte operative sul campo, che non sempre - diciamolo - hanno fatto gli interessi veri delle popolazioni con cui si lavorava.

Le ONG agiscono in tutti i campi, sebbene quello sanitario, dell'educazione e  dell'agricoltura rappresentino i settori più comuni di intervento.

Infine, le ONG sono anche un esercito di "volontari" (operatori umanitari) che si spostano nel pianeta. In ogni angolo - anche nei più remoti - vi sono persone disposte a mettere a disposizione il proprio sapere, la propria manualità o le proprie convinzioni per qualcuno o per qualcosa. Naturalmente i motivi che spingono qualcuno a lasciare - per un periodo più o meno lungo - la propria casa, il proprio paese, la propria famiglia - sono i più diversi. Dall'amore per il prossimo alle convinzioni religiose, dalla propria infelicità alla necessità di fuga, da motivazioni politiche alla necessità di fare qualcosa di utile, dalla voglia di viaggiare e conoscere al denaro. Insomma una buona variabilità del genere umano.

I post di Sancara saranno delle brevi, semplici e per nulla complete presentazioni delle maggiori Organizzazioni non Governative, con il semplice obiettivo di contribuire alla conoscenza del loro operato e di rendere omaggio al loro indispensabile lavoro.

Ecco i post già pubblicati:

- ActionAid International (1972) - Lotta povertà e ingiustizia
- AMREF (1957) - Sanità e Flying Doctors
- Emergency (1994) - Medicina d'emergenza e di qualità
- Medicines sens Frontieres (MSF) (1971) - Emergenza sanitaria
- Oxfam Intentational (1942) - Lotta alla povertà
- Save The Children (STC) (1919) - Tutela dell'infanzia
- Survival International (1969) - Difesa popoli indigeni

Nessun commento:

Posta un commento