lunedì 2 dicembre 2013

Sifaka diadema, un lemure in difficoltà

Il Sifaka diadema (Propithecus diadema) è una delle specie più grandi di lemuri (può superare il metro di altezza) ed è anche la specie più a rischio di estinzione (sono oggi circa 100 le specie di lemuri che vivono esclusivamente in Madagascar e alcune isole vicine come le Comore).
L'IUCN (Organismo mondiale per la conservazione animale) inserisce il Sifaka tra le specie a rischio estinzione (classificazione endangered -EN, oramai verso la  fascia di rischio successiva critically endangered -CR) poichè la popolazione si è dimezzata negli ultimi 30 anni (una generazione). Secondo alcuni studi è da considerarsi una delle 100 specie animali a maggior rischio di estinzione. Oggi la stima è che siano tra i 6.000 e i 10.000 i Sifaka esistenti. Il nome diadema deriva dalla presenza di una corona di peli che ne ricopre la faccia, mentre sifaka sembra essere la traduzione in una lingua locale del verso emesso da questo lemure. Un'altra caratteristica è il colorito bruno-rossastro di alcune aree del pelo.
Vive oramai in un'area molto ristretta (meno di 50 ettari), tra il fiume Mangoro e Maroantsetra, in un'areale che comprende anche il Parco Nazionale di Andasibe-Mantalia. I sifaka vivono in gruppi da 8-10 esemplari, gran parte del tempo sugli alberi delle fitte foreste, e sono degli abili saltatori grazie alla potenza degli arti posteriori. Il loro habitat è fortemente minacciato dalle attività umane, che bruciano aree forestali per aumentare le zone agricole. Inoltre, nonostante mangiare la carne di lemure per molte popolazioni sia un tabù, alcune giovani generazioni ignorano tale prescrizione.

Vai alla scheda della Lista rossa dell'IUCN
Vai alle immagini sul sito Arkive

Vai alla pagina di Sancara sugli Animali d'Africa

Nessun commento:

Posta un commento