lunedì 30 maggio 2011

Musica: Hukwe Ubi Zawose

Hukwe Ubi Zawosa è stato un polistrumentista e cantante nato a Dodoma (Tanzania) nel 1940 (anche se alcune fonti dicono 1938) e morto a Bagamoyo (Tanzania) il 30 dicembre 2003. Di etnia gogo, è stato uno dei maestri dell'ilimba, uno strumento lamellofono (che sfrutta le vibrazioni di lamelle metalliche) simile alla più famosa m'bira.
Cresciuto come pastore, non riceve nessuna educazione formale (una volta famoso, ammetterà in un'intervista di conoscere solo alcune parole in inglese) viene notato grazie alla sua voce. Gli esperti sostengono la sua voce sia capace di spaziare in 5 ottave. Inizia a collaborare con il cantante Meanwhile. Presto la sua voce giunge fino al primo ministro Julius Nyerere. Infatti è proprio a quest'ultimo che Zawosa deve la sua notorietà: quando Nyerere lo chiama a suonare e lavorare nella capitale Dar El Salam, diventa ascoltato nel proprio paese. Fonda così la Master Musicians of Tanzania (conosciuta anche come National Music Ensable of Tanzania)
Inizia a girare il paese con la sua band e nel 1989 incide il primo album Tanzanian Yetu. Nel 1996 arriva invece il suo primo disco venduto anche negli Stati Uniti, Chibite.
Nonostante la notorietà Zawosa continuò a vivere nella maniera tradizionale, con quattro mogli e 15 figli. Con uno dei suoi figli, Charles ha suonato con lui in duo.



A partire dalla fine degli anni '90, grazie a Peter Gabriel, entra nel circuito della world music, collaborando in particolare con il chitarrista canadese Michael Brook.
Negli ultimi anni della sua vita insegna musica.
Muore, a 65 anni, nella sua a casa, dopo una breve malattia.

Vai alla pagina di Sancara su Musica dall'Africa

Nessun commento:

Posta un commento