mercoledì 24 agosto 2011

Kilamba, una nuova città in Angola

Per noi l'idea di costruire una nuova città ci appare un pò bizzarra. La nostra densità abitativa (oltre 200 abitanti per km quadrato) è tale che possiamo al massimo pensare di costruire qualche nuovo quartiere e un piccolo paesello.

In Angola gli spazi sono enormi. Tanto per fare un raffronto in un'area di circa 1,2 milioni di chilometri quadrati (4 volte l'Italia) vi abitano circa 14 milioni di persone (un quarto della popolazione italiana) di cui quasi 5 milioni concentrati in un'unica città, Luanda. Per una densità di popolazione che è di 8,6 persone al km quadrato.
Insomma, provate ad immaginare l'Italia con 2,6 milioni di abitanti o se preferite l'Angola con 250 milioni di abitanti!
Il governo angolano, attraverso il National Reconstrucion Commitee, ha in parte finanziato (è un progetto pubblico-privato di social housing, con fondi della compagnia petrolifera statale, Sonangol e con capitali stranieri) la costruzione di nuove città nel paese. In tutto sono 36 città o estensioni importanti delle stesse.

La prima, Kilamba Kiaxi, è stata inaugurata per la sua prima fase nel luglio scorso e in questi giorni sono iniziate le vendite dei primi 3000 appartamenti. 
La nuova città, situata a 30 km da Luanda (il sovraffollamento di Luanda è stato uno dei motivi che ha spinto alle nuove costruzioni)
I progetti sono stati eseguiti dalla  TPF Planage, una delle maggiori aziende di progettazione ingegneristica Portoghese, che ha progettato anche altre 2 nuove città in Angola (Dundo e Cacuaco). La costruzione (il general contractor) è opera della cinese CITIC (che nel suo massimo ha impiegato nei cantieri 12.000 persone, tutte cinesi) per un costo complessivo di 3.585 miliardi di dollari.

La città è inizialmente "tarata" per 120 mila persone. La prima fase ha portato alla costruizione di 710 edifici, 20000 appartamenti (degli 80.000 complessivi previsti), 24 asili, 9 scuole primarie, 8 scuole superiori e oltre 50 chilometri di strade. Sono in costruzioni l'ospedale, gli health center, tre banche e tutta una serie di servizi. Inoltre sono previti tutti gli spazi per le attività private dai negozi agli uffici.

Gli appartamenti a seconda della tipologia vengono venduti tra i 69.000 e i 200.000 dollari.Ovviamente per la parte in Social Housing, bisogna avere alcuni requisiti per poter comprare le case come essere cittadini angolani residenti in angola, non avere una casa di proprietà, avere un contratto di lavoro e essere incensurati. Vi linko le modalità di accesso all'acquisto dal blog angolano Hukalilile.

Certo se l'Angola, il cui PIL corre come un treno, incomincia a spendere qualche soldo delle enormi ricchezze (petrolio e diamanti) per ammodernare il Paese o addirittura ricostruirlo dopo decenni di guerra civile, le cose possono decisamente cambiare, e molto.
I problemi sono ancora enormi, la povertà è grande e, come del resto purtroppo avviene in tutto il mondo, la forbice tra i ricchi e i poveri aumenta drasticamente.

Nessun commento:

Posta un commento