martedì 16 agosto 2011

Le riserve della biosfera in Africa

Le riserve della biosfera sono aree di ecosistemi terrestri o marini, in cui si associa la conservazione della biodiversità e lo sfruttamento sostenibile, ad opera delle popolazioni locali, delle risorse in esse presenti. Tale definizione fu introdotta dall'UNESCO negli anni '70, all'interno del programma "L'uomo e la biosfera" (Man and Biosphere) lanciato nel 1971.
Il tentativo è quello di coinvolgere le comunità locali nella governance, nella gestione, nella ricerca, nella conservazione e nei controlli delle singole aree. I programmi sono affidati all'impegno dei singoli stati membri e sono monitorati dall'UNESCO. Salvo situazioni eccezionali ogni 10 anni viene validata dall'UNESCO la possibilità di rimanere all'interno della lista.
Tutte le Riserve della Biosfera sono costruite in base al critrerio della zonizzazione, ovvero una divisione in tre aree. La zona centrale (core areas) dove è possibile solo attività di ricerca scientifica, le zone tampone (buffer areas) dove vi sono attività di turismo sostenibile e gestione delle risorse e infine la zona di trasizione esterna (transition areas) dove esistono attività di residenza ed economiche e dove tutte le attività (agricole, industriali, commerciali) devono eccendere nel senso del rispetto dell'ambiente.
Attualmente sono 598 le riserve della biosfera inserite nella rete mondiale, distribuite in 117 paesi del mondo (aggiornamento 2012)

In Africa le riserve della biosfera sono sono 77 in 34 stati. Di queste 77 riserve 9 sono anche Patrimonio dell'Umanità.

Ecco la pagina di Sancara con la Lista completa delle Riserve della Biosfera in Africa, dove via via saranno descritte e approfonditi alcuni aspetti delle singole aree.

Per la cronaca sono 8 le Riserve della Biosfera italiane, ovvero: Collemeluccio-Montedimezzo (Isernia) (1977), Circeo (1977). Miramare a Trieste (1979), Cilento e Valle di Diano (1997), Somma Vesuvio e Miglio d'Oro (1997), Valle del Ticino (2002), Isole dell'Arcipelago Toscano (2003) e la Selva Pisana (2004).

Aggiornamento 2016 : sono complessivamente 669 le Riserve della Biosfera tutelate dall'UNESCO, distribuite in 120 paesi.

Nessun commento:

Posta un commento