venerdì 3 giugno 2011

Popoli d'Africa: Chokwe

I Chokwe (si pronuncia Tchokwe) sono un gruppo etnico di circa 1,1 milioni di persone che vivono tra Angola, Repubblica Democratica del Congo e Zambia. Parlano la lingua Chokwe, della famiglia delle lingue Bantu.
Secondo alcuni studi l'etnia Chokwe trae origine dal gruppo Mbundu e dai pigmei Mbuti.
Originariamente erano uno dei 12 clans che vivevano - tra il XVII e XVIII secolo - nell'Impero Lunda. Quando i Chokwe decisero di ribellarsi al pagamento dei tributi verso il Regno Lunda, grazie ai fucili ottenuti dai commercio con gli Ovimbundu, determinarono il collasso dell'Impero Lunda (circa 1887), assimilandone la cultura. Nacque così il regno Chokwe, che ebbe comunque vita breve.
Con i Portoghesi di fatto i Chokwe non ebbero contatti fino a circa il 1930, quando iniziarono i commerci di avorio, cera e gomme. In poco tempo i Portoghesi presero il controllo del loro territorio, mettendo di fatto fine al regno.
Coltivano la terra, in particolare cassava e arachidi, e sono ottimi allevatori e cacciatori.
Riconoscono nel dio Kalunga il creatore dell'universo, assieme ad una serie di spiriti ancestrali.
Sono anche abili scultori. Lavorano con maestria e intensità il legno, in particolare maschere e sedie. La loro arte ha fortemente influenzato anche i loro vicini, come i Lunda e i Mbunde. Le maschere appartengono ai riti e alla vita cerimoniale dei Chokwe. Tra le maschere più conosciute vi è la Chikunga, che viene usata nel rito di investitura del capo. E' una maschera ottenuta con tecnica barkcloth (ovvero ricavata dalla lavorazione delle fibre di piante), ricoperta di resina e dipinta in rosso e bianco.




Nel video una stupenda serie di immagini dell'arte scultorea dei Chokwe.


Un sito per chi è interessato alle maschere Chokwe, oppure questo altro sito.

Vai alla pagina di Sancara sui Popoli d'Africa

Nessun commento:

Posta un commento