venerdì 4 novembre 2011

Parco Nazionale di Chrea

Il Parco Nazionale di Chrea, è uno dei più piccoli parchi naturali d'Algeria. E' situato nella regione di Blida a circa 50 Km a sud-ovest di Algeri. Prende il nome dalla vicina città omonima.
L'ecosistema del Parco costituisce la grande riserva d'acqua delle città di Algeri, Blida e Medea. nonchè un importate sistema di conservazione di specia vegetali e animali.
Dal 2002 il Parco è inserito nella liste delle Riserve Monndiali della Biosfera dell'UNESCO.
A Chrea, che fu anche uno dei luoghi preferiti dal rivoluzionario Franz Fenon e base del Fronte di Liberazione Nazionale durante la guerra d'Algeria,  vi è anche una delle poche stazioni sciistiche dell'intera Africa. La stazione fu praticamente chiusa nel periodo dal 1992 al 2003, quando l'area divenne una delle maggiori basi della GIA (Gruppo Islamico Armato) durante la recente guerra civile algerina.
Tra gli animali del parco vive anche il Macaco Berbero (Macaca sylvanus), unica specie di primate che vive sopra il deserto del Sahara, di cui avevo già parlato nel post dedicato al Parco nazionale di Djurdjura.
All'interno del parco vivono anche molti esemplari di Cedro (Cedrus atlantica), recentemente minacciati da un'infestazione di insetti del genere Thaumatopoea pitycampa, più nota come Processionaria del pino e che è considerata una delle peggiori minacce alla sopravvivenza delle pinete mediterranee.
Complessivamente sono oltre un migliaio di specie animali e vegetali ospitate nel parco.
La riserva - che complessivamente occupa un'area di 36.985 ettari - svolge molto bene la sua funzione di Riserva della Biosfera. Vi è un centro di ricerca che organizza seminari e studi per gli studenti, vi è un eco-museo e a suo interno vivono oltre 1000 persone occupate per lo più come agricoltori e che appartengono a tre differenti culture: quella araba, quella berbera e quella andalusa. Secondo le classificazioni delle riserve della biosfera, l'area centrale (core) è di 5.706 ettari (riserva integrale e di ricerca), l'area tampone (buffer) dove è previsto il turismo (oltre 10.000 visite all'anno) e le attività eco-sostenibili è di 20.807 ettari, mentre l'area di transizione (abitata) è di 10.471 ettari.

Vai alla pagina di Sancara sulle Riserve della Biosfera in Africa

Nessun commento:

Posta un commento