giovedì 3 ottobre 2013

Ora basta! La colpa è nostra.

foto dalla rete
L'ennesima strage di disperati. Oggi a Lampedusa, ieri a Scicli e prima ancora nel Canale di Otranto. Disperati, perchè chiamarli immigrati significa dare loro una dignità, che non hanno. La dignità di chi, come fu per noi italiani, pensa di migliorare la propria vita (molti ci riuscirono) lavorando, magari duramente, ove il lavoro non è un miraggio.
Queste persone no. Molte fuggono dalla guerra, dalla miseria, dalla violenza ben sapendo che dove andranno non vi sarà il paradiso, bensì lo sfruttamento, una miseria diversa e spesso anche la morte. Nonostante tutto mettersi nelle mani di banditi, di criminali senza scrupoli spesso protetti, affrontare un viaggio disumano, essere detenuti in quelli che chiamiamo ironicamente "centri di accoglienza" e finire per essere clandestini è ancora meglio che restare.

foto dalla rete
Non vi è giustificazione alcuna per stare a guardare. Quei morti devono urlare, devono destare le coscienze assopite di troppi di noi, distratti dalle beghe giudiziarie di un politico miliardario, dalle liti per accaparrarsi un posto in Parlamento, dall'ultimo infortunio di un calciatore strapagato o dalle bizzarrie di una show-girl capricciosa.

Le responsabilità di questi morti è tutta nostra.

Nostre sono state le politiche coloniali in questi paesi, che li hanno depredati. Nostri sono stati gli appoggi a dittatori e criminali di ogni sorte, che oltre ad arricchire se stessi, hanno sempre fatto i nostri interessi. Nostre sono state le politiche economiche e monetarie che hanno fatto crescere il debito pubblico oltre ogni controllo. Nostre sono le complicità nell'assassinare le poche menti illuminate che potevano cambiare, veramente, le sorti di quei paesi. Nostri sono i capitali delle multinazionali che sfruttano il sottosuolo, le risorse e gli uomini in quei paesi. Nostre sono le armi che che tengono in piedi sanguinosi conflitti. Nostre sono state le politiche delle sviluppo, che hanno prodotto di tutto fuorchè un miglioramento della vita reale della gente. Nostra è quella Comunità Internazionale, incapace di prevenire o gestire le crisi che continuamente si ripetono. Nostri sono i soldi sporchi del sangue di donne, uomini e bambini versato per soddisfare i nostri capricci. Nostri sono gli uomini che comprano minuti di piacere da giovani prostitute sfruttate dal racket della tratta di essere umani. Nostre sono le politiche sull'immigrazione fatte con i piedi e non con la testa.  Nostre sono le responsabilità quando non ci indignamo con forza a fronte di dichiarazioni razziste e xenofobe.

Queste morti, ha ragione Papa Francesco, sono una vergogna. Una vergogna per tutti noi, sono un pugno allo stomaco, sono il frutto della nostra inazione, del nostro torpore.
Abbiamo permesso per troppi anni che le politiche sull'immigrazione fossero centrate solo sul contenimento. Come se fosse possibile fermare l'acqua con un sacchetto di sabbia. Abbiamo ignorato che la Somalia è da 20 anni senza un governo, che in Etiopia ed Eritrea si muore di fame, che nella Repubblica Democratica del Congo vengono stuprate migliaia di donne al giorno, che in Nigeria a causa del "nostro" petrolio abbiamo distrutto un ecosistema unico al mondo, che in Siria prima ancora che per il gas, la gente moriva per una guerra sanguinosa, che in Libia dopo le bombe serviva dell'altro o che il Sahel non ha più acqua.

foto dalla rete
Provate a chiudere gli occhi. Immaginatevi si essere da giorni in un barcone affollato, come quello della foto, dove perfino respirare è difficile. Immaginate di essere quasi a terra e che qualcuno vi spinga in acqua. Voi non sapete nuotare. Eppure vi spingono, perchè la vostra vita valeva qualcosa solo prima del viaggio.
Questo accade, ogni giorno. Questo accadeva agli schiavi secoli fa, durante la tratta, in più vi erano solo le catene.

Ora immaginate che sulla barca vi siano i vostri figli, i vostri mariti, le vostre mogli e che il colore della pelle non sia nera, ma bianca. Cambierebbe qualcosa?

5 commenti:

vitto e libri ha detto...

non ci sono parole adatte, non si può continuare a rimanere indifferenti... dolore immane...non basta il lutto nazionale e il minuto di silenzio... non basta...

Unknown ha detto...

Articolo vero, fatto con la testa e molto vicino dalla realta

Anonimo ha detto...

la colpa qui è sempre nostra... guarda caso. Vittime loro, vittime noi. Siamo tutti vittime di sistemi di potere occulti che, stanno molto al di sopra di questi 4 scemi che stanno ai Governi. Sono altri a comandare, non questi pupazzi. Dice un detto cinese: "il dito indica la luna... ma lo stupido guarda il dito". Ecco... questo siete voi che vi fate prendere dentro il giochino del "è colpa nostra". NO. Non è affatto colpa nostra!! Le colpe vengono da molto lontano. Dai Massoni, dagli Illuminati, dai globalisti... Questi sono i veri responsabili, non noi. Io non mi sento in colpa proprio per niente.

Gianfranco Della Valle ha detto...

Grazie per i Vostri commenti. In quanto alle colpe, sono nostre storicamente, politicamente e culturalmente. Il modo in cui esse si declinano, può essere molto vario.
Gianfranco, Sancara

Anonimo ha detto...

Anonimo, ammettiamo che la colpa è dei Massoni e dei Illuminati e se tutto è vero diciamo anche che la colpa non è nostra perché siamo scemi e stupidi. Perché se gli Illuminati ci dicono di ammazzare le nostre mamme le dovremmo fare non perché è colpa nostra ma perché siamo scemi.
Se andiamo negli stadi a fare cori razziste la colpa non è nostra ma dei Massoni e Illuminati.
Se facciamo post razziste e commenti razziste su facebook la colpa ancora non è nostra ma dei Massoni e Illuminati.
Se votiamo il "clandestino è un criminale" non è colpa nostra ma del Massoni e Illuminati.
Se desideriamo che questi stranieri venissero cacciati via perché ci rubano il nostro lavoro non è colpa nostra ma degli Illuminati e Massone perché è vero siamo scemi e non possiamo impegnarci a studiare per occupare quei ruoli importanti che spetterà agli stranieri perché sono più intelligenti e più forti di noi.

Posta un commento