giovedì 12 dicembre 2013

Riserva della Biosfera di El-Omayed

La riserva della biosfera di Omayed è situata in Egitto, non lontano da Alessandria (80 chilometri ad ovest). Si tratta di una dei due parchi naturali egiziani (fu designato tale nel 1981, mentre sono 28 le riserve naturali), costituito da una fascia costiera desertica di 75.800 ettari. Al suo interno, oltre ad una flora rigogliosa, si trovano alcune rare specie di piante (sono 251 le specie vegetali censite, 131 delle quali perenni, tra cui alcune specie a rischio di estinzione). Il territorio è costituito da rilievi calcarei, da dune costiere e da un altopiano interno semi-desertico con alcune oasi, come quella di Moghra.
Si tratta di una fascia costiera desertica dove avvengono spontanei processi naturali di variazione morfologica del territorio: movimento delle dune di sabbia, erosione dovuta al vento e percolazione delle acque piovane.
Le piogge avvengono quasi esclusivamente d'inverno (tra ottobre e febbraio).
Si possono osservare anche 70 specie di uccelli, una trentina di rettili (tra cui tartarughe che si riproducono sulle spieggie) e alcuni mammiferi quali il Fennec, la volpe rossa e la Gazzella dorcade (una specie ritenuta vulnerabile).
Secondo le classificazioni delle Riserve della Biosfera, El-Omayed è suddivisa in una piccola zona centrale (core) di riserva integrale e di ricerca (solo 500 ettari), una buffer area (5000 ettari) dove vi sono anche insediamenti umani e attività economcihe sostenibili e una zona di transizione (70000 ettari) dove si sviluppano attività economiche e residenziali.

Al suo interno ci sono 4 villaggi con circa 4000-5000 abitati (Beduini diventati semi-nomadi), dediti ad un'agricoltura a bassa soglia, quasi tutti vivono nell'area di transizione. 

Nonostante alcuni problemi - realtivi all'acqua che manca e ad alcuni insediamenti turistici nelle vicinanze - l'area resta un ottimo esempio di conservazione di un ecosistema fragile e delicato.

L'area fu inserita dall'UNESCO tra le Riserva della Biosfera nel 1981 e nel 1998 la sua area è stata estesa a quella attuale.


Ecco un report sullo stato ambientale della Riserva
Vai alla pagina di Sancara sulle Riserve della Biosfera in Africa

Nessun commento:

Posta un commento