sabato 21 ottobre 2017

Il Lago Bosomtwe

Il Lago Bosomtwe (scritto anche Bosumtwi) è un lago naturale (l'unico del Ghana) nato da un cratere meteoritico frutto di un impatto avvenuto tra uno e due milioni di anni fa (nel Pleistocene).  E' quindi - in accordo con la Earth Impact Database uno dei 190 crateri meteoritici confermati nel pianeta Terra (di cui 20 in Africa) e uno dei 6 laghi meteoritici del mondo. 
Viene ritenuto anche uno dei crateri meteoritici meglio conservati del pianeta. Per questa ragione la sua alimentazione proviene esclusivamente dalla pioggia.
Il lago, di circa 10,5 chilometri di diametro, si trova in Ghana, nella regione Ashanti a circa 30 Km da Kumasi. Secondo i geologici il cratere è di circa 380 metri (ma potrebbe essere di oltre 700 metri a causa dei sedimenti del lago). Il lago oggi misura mediamente 45 metri con una profondità massima di 81 metri.
Il lago è ritenuto sacro. La leggenda racconta che fu un cacciatore ashanti, Akora Bompe, che nel 1648, mentre cacciava un antilope, trovò il lago nella fitta foresta. L'antilope, ferita si salvò gettandosi nel lago, mentre il cacciatore trovò  una riserva di pesca. Bosomtwe, significa appunto "dio dell'antilope". Ancora oggi il lago è oggetto di culto e la pesca all'interno (sono una decina le specie ittiche esistenti) è concessa solo con zattere di legno poiché è ritenuto un tabù toccare l'acqua del lago con oggetti di ferro.  Il livello dell'acqua al tempo veniva descritto come molto bassa e a conferma di ciò, sulle sponde sommerse del lago vi sono ancora alberi.
Oggi intorno al lago vivono oltre 70.000 persone, quasi tutti di etnia Akan (vi sono poi etnie minori quali Frafras,  Mamprusi, Dagaati e Kusaasi) in circa 30 villaggi. 
Nel 2016 il Lago Bosomtwe è diventato Riserva della Biosfera UNESCO con una superficie complessiva di 28 mila ettari, di cui, in accordo con il Programma Unesco Men and Biosphere 1159 di Core Area (riserva integrale), 10.750 ettari di area buffer (zona di riserva semi-integrale abitata)  e 16.800 di transition area (zona con attività economiche). Le attività economiche sono quelle della pesca (con le limitazioni relative al rispetto del luogo sacro), l'agricoltura e il turismo.
La Riserva comprende oltre al lago anche la foresta, le zone umide e le montagne adiacenti. Oltre ad una trentina di specie di alberi, nella foresta vi sono anche alcune specie animali importanti per la conservazione quali il Pangolino (una specie di formichiere), delle piccole scimmie (cercopitechi), il mamba verde e il cuculo dalla testa rossa.
Per quanto riguarda il turismo, in rete è possibile trovare recensioni di viaggiatori che hanno pernottato sul lago (ad esempio al Lake Bosomtwe Paradise Resort Kumasi) e le attività che si possono fare in loco.

Vai alla pagina di Sancara sulle Riserve della Biosfera in Africa

Nessun commento:

Posta un commento