lunedì 3 ottobre 2011

La medina di Fez

La medina della città santa del Marocco, Fes o Fez, è ritenuta la più grande del mondo. La medina è la parte centrale, generalmente murata, delle antiche città arabe del Nord Africa (qualcosa del genere si trova anche in Spagna) costituite da un intreccio di vicoli, quasi a farne un labirinto. All'interno della medina, a seconda della grandezza della città, si trovano palazzi, monumenti e moschee.
La città di Fes fu costruita a partire dal IX secolo fu iniziativa di un discendente del profeta conosciuto come Idris I. A Fes fu costruita nell'859 quella che è ritenuta la più antica università (istituzione educativa) al mondo, l'Università al-Qarawiyyi.
La città crebbe attraverso vari insediamenti che lentamente si aggragarono costituendo quella che a partire dal XIII secolo divenne uno dei più importanti centri culturali, spirituali e commerciali del nord Africa. Oggi Fes, che è stata capitale politica del Marocco fino al 1992 quando fu trasferita a Rabat, è una città con oltre un milione di abitanti (la terza del Marocco).
La medina di Fes, per la sua straordinaria miscela di cultura e architettura (sono presenti monumenti religiosi, civili e militari) è stata inserita nel 1981 tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.


Vi allego questo video, reperibile in rete, che descrive in modo esauriente quest'angolo straordinarioi del pianeta.






Vai alla pagina di Sancara sui Patrimoni dell'Umanità in Africa

Nessun commento:

Posta un commento