venerdì 30 settembre 2011

30 settembre 1966, il Botswana è uno stato indipendente

Il territorio che oggi conosciamo come Botswana (la terra dell'etnia Tswana che oggi rappresenta circa l'80% della popolazione) era noto agli inglesi come Bechuanaland (terra dei Bechuana, che nella calligrafia moderna diventa Batswana o Tswana). Divenne appunto protettorato inglese alla fine del 1800 (31 marzo 1885). Si tratta di uno stato di grandi dimensioni (quasi 600 mila chilometri quadrati), circa due volte l'Italia, con una popolazione di appena 2 milioni di abitanti. Originariamente il territorio chiamato Bechuanaland comprendeva anche un'area a sud che divenne parte integrante del Sudafrica.
Il padre dell'indipendenza è ritenuto unanimamente Seretse Khama, nipote del re Khama III, nato nel 1921. Seretse, il cui nome significa "argilla che tiene uniti" ha in qualche modo il destino segnato (è autore della riconciliazione tra padre e nonno) e successivamente sarà l'artefice dell'indipedenza e della convivenza tra bianchi e neri. Si laurea in legge ad Oxford, dove nel 1947 conosce, e l'anno successivo sposa, un'impiegata bianca inglese, Ruth Williams. Il loro matrimonio - che avvenne nello stesso anno in cui nel vicino Sudafrica si promulgavano le leggi segregazioniste - venne prima osteggiato (saranno costretti anche all'esilio) ed infine diventerà una straordinaria risorsa per il paese. La coppia tornò in Botswana nel 1956 e nel 1961 Khama fondò il Partito Democratico del Bechuanaland (BDP) di ispirazione nazionalista che nel 1965 vinse le elezioni. Khama divenne Primo Ministro e il 30 settembre 1966 nel giorno della proclamazione dell'indipendenza divenne il primo Presidente della Repubblica del Botswana. La coppia Seretse-Ruth fu in grado anche di permettere una pacifica convivenza tra bianchi (oggi rappresentano il 7% della popolazione) e neri. Nella bandiera questa convivenza fu simboleggiata dalla striscia nera centrale avvolta da due strisce bianche.
Grazie ad un massiccio piano di riforme, ad una lotta importante alla corruzione e alle nuove scoperte delle miniere di diamanti (avvenute nel 1967), il Botswana è stato trasformato da uno dei paesi poveri dell'Africa ad un paese che ha visto una continua crescita economica, una politica stabile e democratica (oltre 40 anni di governi civili, nessun colpo di stato e regolari elezioni) e uno sviluppo sociale e culturale che ne fanno oggi uno dei paesi più dinamici del continente. Oggi è un paese dove, grazie ai suoi parchi naturali, il turismo cresce di anno in anno.
Khama morì il 13 luglio 1980 di un tumore dopo aver governato per 14 anni ed aver rilanciato il paese. Dal 2008 alla guida del Botswana vi è il figlio primogenito di Seretse, Ian Seretse Khama, nato nel 1953. Ruth Williams, è morta nel 2002.
Sulla storia della coppia nel 1990 è stato girato un film-tv, diretto da Michael Duffield, A Marriage of Inconvenience.

Vai alla Pagina di Sancara su Date storiche per l'Africa

Vai alla Pagina di Sancara sulla Cronologia del Botswana

Nessun commento:

Posta un commento