martedì 13 marzo 2018

L'oba del Benin contro il traffico di esseri umani

Ha destato grande interesse negli ambienti nigeriani (e non solo) il pronunciamento dell'oba del Benin, Ewuare II, contro la tratta di esseri umani. L'oba ha chiesto ai "medici nativi" di revocare i giuramenti già posti della vittime di tratta svicolando così le donne dalle maledizioni poste in essere dai riti celebrati. Una notizie che interessa tutte le giovani donne nigeriane giunte in Italia negli ultimi anni e costrette alla prostituzione.
Ma, vediamo con ordine cosa è successo.

L'oba è nella cultura del popolo Edo (popolazione dell'Africa occidentale ed in particolare del delta del Niger in Nigeria) un re e un capo religioso. Il nome  oba (che in molte lingue locali significa re) entrò in uso nel XIII secolo con Eweka I, considerato il fondatore del Regno del Benin. Il ruolo - oggi molto più religioso e culturale  che politico (gli inglesi sul finire del 1800 decretarono la fine all'Impero del Benin)  - si tramanda da allora ed oggi a ricoprirlo è Eheneden Erediauwa (Ewuare II) nato nel 1953 e "incoronato" il 20 ottobre 2016.
Ewuare ha studiato in un collage a Benin City, poi a Londra, poi a Cardiff (laurea in Economia) e infine in New Jersey dove ha conseguito un Master in Pubblica Amministrazione.
Ha lavorato alle Nazioni Unite dal 1981 al 1982 ed è stato ambasciatore di Nigeria in Angola, Svezia ed in Italia.
Sin dal suo insediamento l'oba ha strettamente collaborato con il Governatore dell'Edo State, Godwin Obaseki, eletto il 12 novembre 2016.
Alcuni giorni fa l'oba ha chiamato a raccolta (ecco il link del video della cerimonia) tutti i medici tradizionali formulando una sorta di "editto" in cui li obbliga a non mettere in atto giuramenti rituali (che in Italia conosciamo genericamente come riti vudù o jujù) che
costringono giovani donne nigeriane a restituire soldi ad organizzazioni criminali che le portano in Europa (ed in particolare in Italia) a prostituirsi. Allo stesso tempo l'editto libera (anche con azione retroattiva) le donne dal vincolo e le mette nelle condizioni di denunciare i criminali. Infatti, l'oba, ha anche pronunciato parole molto dure contro le confraternite che sono alla base della mafia nigeriana che gestisce da decenni il traffico di esseri umani allo scopo di sfruttamento nel mondo della prostituzione e strettamente connesso con lo spaccio di stupefacenti. Il ruolo dei medici nativi è quello di svolgere, a pagamento, riti che impegnano la ragazza e la sua famiglia alla restituzione del debito accumulato per arrivare in Europa (tra i 20 e i 40 mila euro) pena l'arrivo di maledizioni di ogni genere. Giocando sulla credenza, sull'ignoranza e sul potere acquisito i medici nativi vincolano le vittime a non parlare del proprio giuramento e a restituire fino all'ultimo centesimo il loro debito.  La prostituzione nigeriana in Italia ha subito un'impennata negli ultimi tre-quattro anno, che hanno visto crescere (grazie anche all'assurdo e favorente  sistema italiano di protezione internazionale) a dismisura le donne "importate" dalla Nigeria. Solo nel 2016 ne sono giunte in Italia 11.006.
E' un fatto sicuramente importante che risponde, come ha avuto modo di dire l'oba, alla richiesta forte  della comunità internazionale (e solo in parte di quella, distratta, nigeriana) rivolta ai sistemi informali (quelli appunto dei medici tradizionali, degli stregoni e dei ciarlatani nigeriani) di contribuire di mettere fine alla tratta di esseri umani.
Bisognerà aspettare gli effetti, se effetti ci saranno, di questa presa di posizione dell'oba del Benin. Nei prossimi mesi scopriremo se al già ridotto numero di nuovi arrivi degli ultimi mesi del 2017 e dei primi del 2018 (effetti della politica del governo italiano) si aggiungerà anche un effetto - sicuramente più positivo - di mancanza di nuova carne da macello da inserire nel ghiotto mercato italiano.
Così sarà interessante capire se le ragazze nigeriane - già in Italia o in Europa da tempo - svincolate dal loro giuramento saranno capaci di collaborare con la giustizia e di permettere l'arresto dei criminali che gestiscono un business così redditizio.
Sicuramente trema una parte della comunità residente nigeriana in Italia che ricava importanti utili dai servizi offerti alle "ragazze di strada" (dalle ospitalità alle necessità logistiche o dei servizi, quando non il diretto guadagno su una parte del debito).
Sicuramente l'atto dell'oba è coraggioso, perché in definitiva, toglie una parte importante dei guadagni ai medici nativi e in qualche modo ne delegittima l'azione. Così come si mette deliberatamente contro alle potente confraternite che da decenni infiammano criminalmente la vita quotidiana in Nigeria.
Certo ancora si fa fatica a scardinare una rete di credenze e di ignoranza, di pregiudizi e di complicità, che anche attraverso l'uso di rituali e pratiche di stregonerie, contribuiscono a fare restare in un forte oblio la popolazione nigeriana a vantaggio di criminali e politici corrotti.

Oltre ai post indicati dai link è possibile approfondire anche con questo link  di Sancara "Nigeria in Italia, alcuni numeri"


12 commenti:

Gianfranco Della Valle ha detto...

Grazie Joy per il tuo competente contributo. Concordo con te (anch'io mi occupo di situazioni legate a queste ragazze, soprattutto di quel 5% finale), si tratta anche di mettere maggiormente lo sguardo nella comunità nigeriana regolarmente residente che talora non disdegna complicità ed interessi. Credo sia tempo di parlare di queste cose in modo serio e laico, fuori dal pietismo, dal moralismo e dai falsi ideali. La realtà è complessa e non sempre è come ci piacerebbe fosse. Ancora grazie e buon lavoro.

İnci ha detto...

https://bayanlarsitesi.com/
Güneşli
Halkalı
Florya
Akbatı
NTA3FO

Neil ha detto...

elazığ
bilecik
kilis
sakarya
yozgat
7SYF

5728DNicholas919FD ha detto...

C8739
Antalya Parça Eşya Taşıma
Rize Lojistik
Mardin Lojistik
Osmaniye Parça Eşya Taşıma
Manisa Lojistik

46184DestinyC2DEC ha detto...

5298A
Bibox Güvenilir mi
Etimesgut Fayans Ustası
Muğla Şehir İçi Nakliyat
Amasya Şehirler Arası Nakliyat
Silivri Fayans Ustası
Ardahan Şehir İçi Nakliyat
Pancakeswap Güvenilir mi
Zonguldak Evden Eve Nakliyat
Rize Lojistik

B8C5BLaylah36D43 ha detto...

C2799
Mardin Lojistik
Urfa Lojistik
Aion Coin Hangi Borsada
Trabzon Şehirler Arası Nakliyat
Kırşehir Evden Eve Nakliyat
Cate Coin Hangi Borsada
Çanakkale Şehirler Arası Nakliyat
Kırklareli Lojistik
Aydın Şehirler Arası Nakliyat

5A34EKimberly2B33C ha detto...

23735
Batıkent Parke Ustası
Eskişehir Evden Eve Nakliyat
Çorlu Lojistik
Bolu Evden Eve Nakliyat
Karapürçek Boya Ustası
Çerkezköy Buzdolabı Tamircisi
Kayseri Lojistik
Bitlis Parça Eşya Taşıma
Çerkezköy Petek Temizleme

DE55FBenton8732D ha detto...

3F559
Bilecik Parça Eşya Taşıma
Eskişehir Parça Eşya Taşıma
Elazığ Parça Eşya Taşıma
Niğde Şehir İçi Nakliyat
Rize Parça Eşya Taşıma
Bolu Parça Eşya Taşıma
Lbank Güvenilir mi
Bursa Şehir İçi Nakliyat
Probit Güvenilir mi

4DD48ArmandoFE607 ha detto...

A5280
görüntülü sohbet ücretsiz
telefonda canlı sohbet
adana görüntülü sohbet
düzce kadınlarla görüntülü sohbet
görüntülü sohbet odaları
Erzurum Yabancı Görüntülü Sohbet
Bayburt Ücretsiz Sohbet Uygulamaları
eskişehir bedava sohbet odaları
çanakkale görüntülü sohbet sitesi

FF78AJocelyn1B4A4 ha detto...

66556
arbitrum
defillama
dappradar
dexscreener
layerzero
looksrare
safepal
chainlist
sushi

-takipci-- ha detto...

216EB
canlı sohbet uygulamaları
referans kodu
kucoin
en güvenilir kripto borsası
binance
bitcoin haram mı
canli sohbet
en az komisyon alan kripto borsası
kraken

-Takipci-------- ha detto...

BFDCE
probit
bibox
en iyi kripto grupları telegram
bybit
kucoin
canlı sohbet
bitcoin ne zaman yükselir
mobil 4g proxy
kripto telegram grupları

Posta un commento