lunedì 2 settembre 2013

La medina di Marrakech

Piazza Jami El-fna, foto dalla rete
La medina, che in arabo altro non è che il centro storico di una città, è un luogo caratteristico della città arabe, nonchè asse portante della piccola ( e talora grande) economia. Un intrigo di strade, stradine, vicoli e mercati, un pullulare di persone che in ogni momento della giornata lavorano, vendono, guardano, si esibiscono, comprano e mangiano. Il centro nevralgico della città, con a centro generalmente una grande piazza e la moschea. Un luogo caotico (secondo alcuni quella di Marrakech eccede in questo senso), in cui l'ordine e l'organizzazione sono lasciati, apparentemente, al caos.
Quella della città marocchina di Marrakech (o Marrakesh) nel 1985 è stata inserita tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO (sono molte le città nord-africane le cui medine sono inserite tra i patrimoni dell'Umanità - ad esempio Tunisi, Fez, Susa, Algeri, Meknes, Tetouan, Essaouira).
La medina di Marrakach, completamente raccolta tra le antiche mura, ha al suo centro la grande piazza di Jami El-Fna (il cui spazio culturale è anche Patrimonio Immateriale dell'Umanità UNESCO - vedi post su Sancara), dove durante il giorno si alternano il grande mercato (souks) diurno e i banchetti per mangiare che dal tramonto a notte fonda, sfornano ogni tipo di prelibatezza della spassosa cucina marocchina.
Ma, la medina è anche il luogo di lavoro di oltre 40 mila artigiani, di commercianti e di artisti di ogni genere.
Oltre agli intrigati vicoli nelle medina è possibile vedere la Moschea di Koutoubia (dei librai) costruita nel 1158 che dall'alto dei sui 77 metri costituisce l'edificio più alto della medina (i cui edifici in genere sono bassi), oppure il moderno Museo di Marrakesh (inaugurato nel 1997) oppure il palazzo el-Badi. Ma è l'intero patrimonio architettonico, composto oltre che da edifici di pregio con interesse artistico, anche da case basse ed edifici poveri,che contribuiscono a dare grande prestigio all'area.

Come tutti i luoghi caotici (dove il contatto, anche fisico, con l'umanità e forte e intimo) la medina può essere un luogo fantastico, dove perdersi e farsi trasportare dalla folla oppure un incubo da cui scappare.

Marrakech, la città rossa, è una agglomerato urbano che oggi conta oltre 1 milione di abitanti e che ha la sua origine in epoca medievale poco dopo l'anno 1000.

L'UNESCO, nell'inserire le medine tra i Patrimoni dell'Umanità, ha dato un grande impulso ad un sistema di riabilitazione dei centri storici delle città araba, divenuti veri e propri "fenomeni turistici" che hanno fornito vitalità e slancio alle economie locali, senza contare il ruolo di salvaguardia di antiche culture e professioni che esso ha svolto.

Ecco il link ad una pagina con alcune informazioni, filmati e foto

Vai alla pagina di Sancara sui Patrimoni UNESCO dell'Umanità in Africa

1 commento:

Posta un commento