venerdì 28 febbraio 2014

Wadi Allaqi

Wadi Allaqi è una Riserva della Biosfera sita nella zona desertica del sud-est dell'Egitto, sulla sponda est del lago Nasser e fino al confine con il Sudan. Wadi, letteralmente significa fiume secco, ed infatti gli oltre 23 mila chilometri quadrati della riserva si sviluppano seguendo l'alvo secco del fiume per oltre 270 chilometri. Il territorio si trova in una zona che varia la sua altitudine tra i 165 metri e i 1500 metri. La temperatura può raggiungere i 45 gradi e gelare di notte.

Oggi nella riserva vivono poco più di 500 persone. Il numero diminuisce progressivamente a causa della scarsità d'acqua (non piove in alcune aree dal 1996) che rende la vita proibitiva. Solo alcune zone vengono riempite di acqua durante le piene alluvionali del Nilo. Gli abitati sono di due tribù stanziali (Abadba e Bishari), mentre talora si vedono nomadi di etnia Begia (in carovana nel passaggio dal Sudan all'Egitto).

All'interno della riserva si svolgono attività di agricoltura di sussistenza e vengono raccolte piante medicinali.

Nella riserva (che fu dichiarata area protetta nel 1989, la prima dell'Egitto) e inserita nel programma delle Riserve della Biosfera nel 1993, vivono 139 specie di piante, 20 specie di mammiferi (tra cui la gazella dorcade e il coccodrillo nei pressi del Lago Nasser) e 69 specie di uccelli.

In accordo con i principi delle Riserve della Biosfera, Wadi Allaqi è divisa in un'area di riserva integrale (core) di circa 63 mila ettari (in realtà si tratta di due aree distinte), un'area buffer di 131 mila ettari e l'area di transizione di oltre 2 milioni di ettari.

L'area era conosciuta dagli egizi e nubiani per le miniere di oro (recentemente, nel 1989, poco più a Sud, in territorio sudanese, è stato scoperto l'insediamento urbano di Berenice Pancrisia, chiamata la città dell'oro).
La multinazionale australiana Gippsland ha avuto dal governo egiziano la concessione per le ricerche minerarie (principalmente oro, ma, anche rame e Nichel si cercano) in 9 zone intorno a Wadi Allaqi, per un totale di 144 chilometri quadrati.

Ecco un report dettagliato sulla Riserva di Wadi Allaqi

Vai alla pagina di Sancara sulle Riserve della Biosfera in Africa


Nessun commento:

Posta un commento