domenica 26 giugno 2016

Manou Gallo, il basso al femminile

Manou N'guessan Gallo è una musicista, e precisamente una bassista (sebbene suoni anche la chitarra, il flauto e le  percussioni) della Costa d'Avorio, nata il 31 agosto del 1972. a Divo, una località centro-occidentale della Costa d'Avorio, dove vivono i Djiboi. Cresciuta dalla nonna, sin dalla giovanissima età - 12 anni -, ossessionata dal ritmo, ha iniziato a calcare i palcoscenici dell'Africa affidandosi al suo mentore, Marcellin Yassè.  Attiva in un gruppo denominato Woya, diventato alla fine degli anni 80 molto popolare in tutta l'Africa Occidentale, ha poi continuato la sua carriera da solista.
Tra il 1993 e il 1996 è stata anche attrice teatrale. Nel 1997 giunge per la prima volta in Europa, precisamente a Bruxelles.
Incide il primo album con la musicista belga di origine congolese Zap Mama nel 1999 (A Ma Zone), mentre il suo primo solo è del 2003 (Dida) a cui seguiranno nel 2007 Manou Gallo e nel 2010 Lowlin.
Dal 2003 tiene concerti nei principali festival europei, mentre nel 2005 sbarca per la prima volta negli Stati Uniti.



Mette insieme le tradizioni africane con il blues, il funky e il soul, ricavandone un genere ed un timbro del tutto originali. Canta in Dida, Frencese e Inglese.
Nominata nel 2009 quale miglior musicista della Costa d'Avorio, nel 2013 è stata inserita tra i primi dieci bassisti africani che influenzano la musica nel mondo.

Ecco il suo sito ufficiale

Vai alla pagina di Sancara sulla Musica dall'Africa

Nessun commento:

Posta un commento