venerdì 24 settembre 2010

La città archeologica di Abu Mena (Egitto)

Il sito archeologico di Abu Mena (chiamata anche Abu Mina) si trova nel deserto Maryout a 45 km da Alessandria d'Egitto. Si tratta di una città, di un complesso di monasteri e di un luogo di pellegrinaggio dell'antico Egitto. Dal 1979 è inserito nei Siti patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Pochi edifici sono oggi in piedi, essi si riconoscono dalle fondamenta.
Abu Mena è il luogo dove fu sepolto San Menna d'Egitto (deceduto, secondo alcuni, nel 296 d.c.). Esistono diverse versioni in merito alla sua sepoltura e sull'edificazione del santuario a lui dedicato. Ben presto Abu Mena divenne un luogo di pellegrinaggio e restò tale fino al VII sec., quando la città fu distrutta dagli Arabi. Ancora oggi è uno dei santi più venerati in Egitto.
Gli scavi che riportarono alla luce la Basilica furono fatti tra il 1905 e il 1908. Nel 1979 il sito fu inserito tra i Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco per il suo valore culturale. Fino al 1998 gli scavi sono stati continuati dai tedeschi.
Dal 2001 Abu Mena è inserito nei siti patrimonio dell'umanità in pericolo, a causa dello sfruttamento agricolo dell'area che ha innalzato la falda freatica che a sua volta ha provocato il crollo di alcuni edifici.
Per maggiori informazioni vi segnalo il sito del St.Mina Monastery, dove si trovano immagini, video e schede storiche su Abu Mena.

Nessun commento:

Posta un commento