lunedì 6 settembre 2010

Libri: Il venditore di sogni

E' una raccolta di storie africane, per la precisione quattordici, -ambientate tutte a Lagos, metropoli nigeriana- appassionate, cariche di sogno e di magia e a volte ricche di violenza
Ben Okri, uno dei massimi esponenenti della cultura africana moderna, è nato a Minna nel nord della Nigeria nel 1959, da madre di etnia Igbo e padre Urhobo. Passa gran parte dell'infanzia in Inghilterra per poi tornare in Nigeria durante la guerra civile e infine stabilendosi definitivamente a Londra dove completa gli studi universitari. nel 1991 ha vinto il "Brooker Prize"per il libro "Le vie della fame".
Il venditore di sogni, edito da Giunti nel 2001, (le storie sono state scritte in diverse epoche, le prime nel 1986) è un libro intenso, denso di poesia dove il reale viene spesso travalicato per giungere all'interno di un universo onirico intessuto di mitologia e tradizione, tipica del popolo nigeriano.
Nella frenetica megalopoli africana si intersecano le tradizioni e la cultura animista dei villaggi con la modernità della città.

Vai alla pagina di Sancara sui Libri sull'Africa

Nessun commento:

Posta un commento