domenica 20 febbraio 2011

Libri: Africa. Biografia di un continente

L'opera di John Reader, "Africa. Biografia di un continente" scritta nel 1997 e pubblicata in Italia da Mondadori nel 2001 è un appassionato contributo alla conoscenza - intima e vissuta - del continente nero.
E' un libro che, nonostante un intenso rigore metodologico nel narrare in seicento pagine la storia del continente dai primi fossili trovati ad oggi, si legge come un romanzo.
John Reader, fotografo e scrittore londinese, ha vissuto e viaggiato a lungo in Africa a partire dagli anni '50, trovandosi come lui stesso ha modo di raccontare - ad esserci - in alcuni momenti chiave che hanno caratterizzato la storia moderna dell'Africa: dalla guerra del Biafra ai funerali i Kwame Nkrumah, dall'avvento di Idi Amin ai festeggiamenti dell'80° anno di Hailè Salassiè. Ha conosciuto uomini come Kenyatta, Nyerere, Mobutu e Biko.
Da questa straordinaria esperienza ne esce una testimonianza meravigliosa, che accompagnata da una indubbia capacità narrativa e dalla ricerca scrupolosa delle fonti originali, consentono a Reader di partire dalla semplice e documentata affermazione "i progenitori dell'umanità si sono evoluti in Africa"
e attraverso un percorso che avviandosi dalla struttura geomorfologica dell'Africa (e delle sue risorse) conduce il lettore negli antichi regni africani, alle prime esplorazioni nel continente, all'avvento del colonialismo, alle lotte per l'indipendenza, agli anni dei sogni e degli incubi, per chiudersi con l'avvento di Mandela in Sudafrica nel 1994, "speranza di tutta l'umanità e del continente in particolare".
Dalla lettura emerge un viaggio affascinante nell'anima dell'Africa, che incuriosisce, appassiona e contribuisce a mantenere inalterato e semmai a farlo crescere quell'alone di mistero che da sempre accompagna l'immagine dell'Africa.
Quando scrissi del libro "La civiltà africana" di Basil Davidson, ricordo che Daniele Mezzana, ricercatore e autore del blog Immagine dell'Africa, commentò il mio post con "un libro che tutti dovrebbero leggere prima di recarsi in Africa anche solo per un viaggio". Ecco, credo che dopo aver letto Davidson, tutti dovrebbero leggere Reader.


Vai alla pagina di Sancara su Libri e Film sull'Africa

2 commenti:

Daniele ha detto...

Effettivamente Reader è un altro "grande". Complimenti, Gianfranco, per questa tua opera di informazione e divulgazione.
Daniele

Gianfranco Della Valle ha detto...

Grazie a te Daniele che mi incoraggi sempre.
Gianfranco

Posta un commento