martedì 27 dicembre 2011

Parco Nazionale di Taza

Il Parco Nazionale di Taza è parte di una Riserva della Biosfera costiera in Algeria, nella zona della Cabilia, a poca distanza dalla città di Jijal. Il parco, istituito nel novembre 1984, è diventato Riserva della Biosfera nel 2004, allo scopo di far sviluppare l'economia locale (le opportunità turistiche sono grandi) in armonia con la necessità di salvaguardare l'ambiente e in particolare alcune unicità contenute nel parco. E' un paesaggio costiero (il parco ha un'altitudine tra gli 0 metri e i 1121 metri) caratterizzato da scogliere vertiginose, stupende spiagge, verdi montagne, grotte, cave  e sinuose vallate. Nel parco vivono alcune specie animali e vegetali di grande importanza, come il Macaco Berbero - Macaca sylvanus - (comune al altre Riserve della Biosfera in Algeria e che oggi costituisce l'unico esemplare di scimmia al di sopra del Deserto del Sahara ed è a rischio estinzione), il Picchio Muratore Algerino (Sitta ledanti, scoperto solo nel 1989 ed anch'esso in via di estinzione, contando circa 350 unità) e la Quercia portoghese (Quercus faginea). Secondo  i botanici delle 414 specie vegetali identificate all'interno della Riserva, 87 sono piante medicinali.
All'interno della Riserva della Biosfera vivono 5600 persone (la quasi totale è composta da popolazione Berbera) per lo più agricoltori e contadini.
L'area complessiva è di 6234 ettari (di cui 3570 ettari vero e proprio parco), di cui 1643 ettari costituiscono il core (l'area riserva totale secondo  le definizioni delle Riserve della Biosfera), 1930 ettari l'area buffer (dove sono praticate attività sostenibili con l'ambiente) e 2661 ettari sono le aree di transizione, dove vivono gli abitati della Riserva.
Nella Riserva sono in corso studi di biologia e ecologia che riguardano soprattutto l'area marina (è in corso l'istituzione di un'area marina protetta), mentre è in corso uno studio che prevede l'eventuale estensione dell'area del Parco.

Ecco il sito del Parco Nazionale di Taza (in costruzione)

Vai alla Pagina di Sancara sulle Riserve della Biosfera in Africa

Nessun commento:

Posta un commento