venerdì 29 marzo 2013

Camaleonte tigre delle Seychelles, pronto ad estinguersi

foto da Wikipedia
Il Camaleonte Tigre delle Seychelles (Calumna tigris) è una specie ritenuta dall'IUCN (l'organismo mondiale che si occupa di conservazione della natura) in pericolo di estinzione. Una decina di anni fa si riteneva che fossero sopravvissuti solo 2000 esemplari. Il suo areale è limitato a tre isole delle Seychelles (Mahè. Praslin e Silhouette, in quest'ultima la maggior parte della popolazione), per un'area complessiva stimata intorno ai 45 chilometri quadrati.
E' un camaleonte di relative piccole dimensioni (circa 16 centrimetri) che vive nella foresta nelle vicinanze di corsi d'acqua.
I motivi del suo lento sparire dalla nostra terra sono legati ad una progressiva perdita di habitat (la riduzione delle foreste) e la cattura ed il commercio illegale (il camaleonte tigre, come gli altri, è "usato" e venduto come animale domestico). Il camaleonte tigre è inserito nell'Appendice II della convenzione CITES (sul commercio degli animali a rischio estinzione), ovvero può essere commercializzato solo attravreso apposita autorizzazione.

Il camaleonte tigre può essere osservato all'interno della Riserva Naturale di Valle de Mai, nell'isola di Praslin, che dal 1983 è Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Il camaleonte (che dal greco significa "leone di terra") è, nelle sue numerose specie, una animale molto diffuso in Africa. Su di esso sono raccontate innumerevoli leggende e storie. Del resto un animale capace di mutare il colore della propria pelle non poteva che essere al centro di miti e leggende.

Vai alla scheda sulla Red List dell'IUCN
Ecco alcune foto di questo camaleonte nel sito ArKive

Vai alla pagina di Sancara sugli animali d'Africa

Nessun commento:

Posta un commento