mercoledì 9 gennaio 2013

Riserva naturale di Vallee de Mai

foto dalla rete
La Riserva Naturale di Vallee de Mai è un parco naturale di quasi 20 ettari, caratterizzato da una fitta foresta di palme (oltre 7000 mila piante, di sei specie diverse, di cui una che cresce solo nel parco), situato nell'isola Praslin (la seconda più grande dell'arcipelago) nelle Seychelles. Dal 1983 è divenuta Patrimonio dell'Umanità tutelato dall' UNESCO.
Già area potetta a partire dagli anni '30, che nel 1948 fu acquistata dal governo per farne raccolta delle acque, nel 1966 diventò riserva naturale (sotto la tutela della protezione uccelli), nel 1979 si costituì il Parco Nazionale di Praslin, circa 300 ettari di area protetta, di cui la Vallee de Mai rappresenta una piccola parte. Al suo interno oltre alle palme tra cui appunto la rara Lodoicea maldivica, il Cocco di Mare (con la caratteristica forma del suo frutto), vivono una serie di uccelli e rettili di straordinaria bellezza e rarità, tra cui il Pappagallo Nero e il Camaleonte Tigre.
frutto del Coco de mer
Qualcuno nel passato ha definito questa area come "la copia del giardino dell'Eden" per sottolineare la bellezza di questo museo vivente, inoltre la formazione geologica dell'isola fanno risalire la foresta ad epoca preistorica.

Il frutto (noce) del Coco de mer, assieme al Pappagallo Nero, rappresentano un simbolo delle Seychelles, utilizzato in francobolli e monete. Nella riserva la pianta di cocco più vecchia è fatta risalire a circa 200 anni e che raggiunge i 37 metri di altezza.

La riserva è gestita, fin dal 1989, dalla Seychelles Islands Foundation. E' visitabile durante il giorno con un ingresso a pagamento e solo attraverso appositi sentieri.

Vai alla pagina di Sancara sui Patrimoni dell'Umanità in Africa

Nessun commento:

Posta un commento