lunedì 4 marzo 2013

Fatoumata Diawara, la nuova voce del Mali

Fatoumata "Fatou" (come sempre viene abbraviato il nome Fatoumata) Diawara è una giovane cantante e chitarrista maliana, sebbene nata, nel 1982, in Costa d'Avorio, da genitori entrambi del Mali (il padre aveva una compagnia di danza tradizionale). In realtà Fatoumata nasce come attrice cinematografica (fin dal 1996) e teatrale (lavorando con la compagnia Royal de luxe di Jean Luc Courcouit) e solo successivamente inizia la sua carriera di musicista. Proprio mentre recitava, e cantava per gioco, che Fatoumata, donna di una bellezza scultorea e dotata di uno stupendo sorriso, scopre la sua vocazione per la musica. Infatti, il suo album di esordio Fatou è solo del settembre 2011, dove tra gli altri è accompagnata da Toumani Diabatè alla kora, dall'ex bassista dei Led Zeppelin, John Paul Jones e dal percussionista nigeriano e pioniere dell'afro-beat Tony Allen (ex Fela Kuti band). I testi affrontano i temi della guerra, dell'abbandono dei minori e delle mutilazioni sessuali femminili, assieme a storie d'amore.
Dopo aver vissuto a Bamako da una zia attrice, aver rifiutato di studiare, essersi poi trasferita in Francia con i genitori ed aver studiato recitazione,  ha iniziato a lavorare con i registi maliani Adama Drabo e Cheick Oumar Sissoko.
Lo scorso anno (primavera 2012) è stata in tour in Italia. Oggi è sposata con un italiano.


Da un punto di vista musicale ha collaborato con Oumou Sagarè, Dee Dee Bridgewater, Harbie Hancock e l'Orchesta Poly-Rhytmo di Cotonou. E' molto attiva nella lotta contro la violenza sulle donne, in particolare in Africa. La sua musica, come ha avuto modo di dire, "vuole essere un modo per motivare le donne, per risvegliare le loro coscienze".
La sua voce intensa, il ritmo della sua musica energico e pulsante, la sua presenza scenica coinvolgente e trascinante (spesso balla e si scatena), assieme alla sua bellezza e ad una buona dose di sensualità, a volte molto vicina alla vera provocazione, ne fanno un'artista completa, ricercata e apprezzata nell'ambito della world music.

Ecco il sito ufficiale di Fatoumata Diawara

Vai alla pagina di Sancara sulla Musica d'Africa

Nessun commento:

Posta un commento