mercoledì 6 marzo 2013

Riserva della Biosfera Dimonika

La riserva della biosfera Dimonika si trova in Congo, nelle regione del Kouilou, sulle Montagne Mayombe a circa 50 chilometri dalla costa atlantica. Si tratta di un'area di circa 130 mila ettari di foresta umida tropicale, posti ad un'altitudine tra gli 80 e gli 800 metri. Due fiumi principali attraversano la riserva: il Loubano e il Ngone.

Nel 1988 l'area è stata inserita all'interno della lista della Riserve della Biosfera, nel programma Uomo e Ambiente dell'UNESCO. Inizialmente la sua superficie era di 62.500 ettari, poi estesi agli attuali spostando verso nord il confine. Oggi la ripartizione - secondo la classificazione delle Riserve della Biosfera - vede circa 91 mila ettari di zona centrale (core) dove è prevista la quasi esclusiva attività di ricerca, circa 27 mila ettari di zona buffer (dove è consentita l'attività umana) e circa 18 mila ettari di area di transizione.

L'area della riserva è attraversata dalla ferrovia che da Brezzaville conduce a Pointe Noire (Chemin de Fer Congo-Ocean), costruita dai francesi tra il 1924 e il 1931, che ha favorito gli insediamenti abitativi. Infatti sono oltre 20 mila gli abitanti all'interno della riserva, che principalmente vivono di agricoltura (banana e cassava), pesca e caccia. Inoltre sono presenti giacimenti di oro. Non sempre la popolazione, proprio a causa delle restrizioni imposte, ha un ottimo rapporto con la Riserva.

Nella riserva si possono vedere ancora elefanti, mandrilli, gorilla, scimpanzè, piccole scimmie, bufali e coccodrilli,  mentre, stando ai dati della Birdlife International,vi sono circa 270 specie di uccelli. Sono 45 le specie di serpenti osservate.

La stagione delle piogge dura da ottobre ad aprile, con febbraio mese più piovoso.

Vai alla pagina di Sancara sulle Riserve della Biosfera in Africa

Nessun commento:

Posta un commento