domenica 28 novembre 2010

Musica: Youssou N'Dour

Youssou N'Dour, è forse oggi la voce più conosciuta dell'Africa. Nasce a Dakar, nel quartiere di Medina, nel Senegal il 1 ottobre 1959. Provveniente da una famiglia di griot wolof (cantastorie, responsabili della prosecuzione della tradizione orale) sviluppa fin da bambino il suo talento che è il canto, esibendosi nelle feste e nelle cerimonie. A 16 anni (1975) , quando già è molto conosciuto attraverso la radio, registra il suo primo singolo, M'ba.
Nel 1977 assieme a Assane Thiam, Bubacar Faye e altri sei musicisti, forma l'eclettica Etoile de Dakar, che mette insieme elementi della tradizione africana, il jazz e l'influenza latino-americana. Da questa esperienza si svilupperà il genere mbalax, un misto tra la tradizione percussionistica senegalese e arrangiamenti afro-cubani.
Nel 1981 il sodalizio si rompe e Youssou fonda la Super Etoile de Dakar. Mentre cresce il suo suuccesso in patria, nel 1984 N'Dour parte da parigi per il suo primo tour europeo. Tornati in patria, lui e la sua band, partono per un tour africano che tocca quasi tutta l'Africa occidendale. Nel 1989 incide il suo primo album, The Lion, prodotto dalla Virgin. Nel 1994 anche a seguito del duetto con la rapper svedese (di padre sierraleonese), Neneh Cherry, ottiene il successo internazionale con la canzone 7 seconds che vende 1,5 milioni di copie. Esce, nello stesso anno, l'album The Guide che resta ai vertici delle classifiche europee.
Da allora Youssou N'Dour diventa una star internazionale, collaborando e suonando con artisti del calibro di Peter Gabriel e Patti Smith e partecipando ai più grandi concerti di solidarietà come stella acclamata del firmamento musicale africano.
Nel 1998 compone e canta l'inno dei Mondiali di Calcio di Corea/Giappone e nello stesso anno è autore delle musiche del film d'animazione del francese Michael Ocelot Kiriku e la straga Karabà.
Dal 2000 è ambasciatore della FAO.




Vi posto anche la scheda su Youssou N'Dour di OndaRock.
Il sito ufficiale di Youssou N'Dour è www.youssour.com.


Di Youssou N'Dour ho qualche ricordo personale. Nel periodo 1992-1994, mentre vivevo in Gambia, nella zona di Bansang, ci capitava di andare a mangiare o a trascorrere il week-end al Jang Jang Burreh Camp di Lamin Koto. A quei tempi il Camp, con dei bungalows con tetto di paglia in stile africano, era gestito da Monique (una ragazza, credo belga) e suo marito originario del Gambia. Era (e mi auguro sia ancora) un luogo straordinario, immerso nella natura sulle rive del fiume Gambia. Vi abitavano scimmie e una quantità enorme di uccelli. Per noi era l'unico posto nei dintorni dove mangiare un ottimo pollo yassa o dei gamberi del fiume, annaffiato da una birra locale fredda. Era il luogo ideale dove rilassarsi e concentrarsi, poichè, salvo alcuni periodi dell'anno in cui arrivavano gruppi di turisti, era poco frequentato. Youssou N'Dour e il suo gruppo erano abituali frequentatori di quel luogo, dove evidentemente trovavano la giusta concentrazione per le prove. Qualche volta mi è capitato di incontrarli o di sentirli suonare. Uno di questi ritiri, si concluse una sera con un concerto gratuito a Basse, piccola cittadina a 70 km da Jang Jang Burreh Camp, dove credo che nel campo sportivo dove era montato il palco vi fossero tutti, ma proprio tutti, i 5000 abitanti di Basse.

Nessun commento:

Posta un commento