sabato 27 novembre 2010

Libri: Dalla parte dei leoni

Dalla parte dei leoni è un libro scritto nel 1995 da Giampaolo Calchi Novati, uno dei massimi esperti italiani di Africa, ed edito da Il Saggiatore.
Per ammissione delle stesso autore non è un libro di storia, bensì un libro che risponde all'esigenza di chiarezza del pubblico, disorientato dalle notizie sull'Africa.
Il testo allora ruota intorno ad alcuni grandi argomenti che vengono analizzati in modo semplice, ma con estrema rigorosità e chiarezza da chi conosce intimamente l'Africa e la sua "diversità". Il primo tema è la percezione deformata dell'Africa da parte della cultura euro-occidentale (Capitolo 1: la realtà come metafora).
Il secondo tema è la difficoltà de l'Africa incontra a riappropriarsi della propria storia (Capitolo 2: i tempi della storia). Il terzo tema è quello delicato della compatibilità ( o meno) della soluzione dello stato nazionale introdotto con l'indipendenza ( Capitolo 3: la speranza e la paura). Indine, l'ultimo tema è quello dl funzionamento delle istituzioni democratiche in Africa (capitolo 4: così leggero e così pesante).
Gianpaolo Calchi Novati, anche attraverso il racconto di esperienze personali, si pone l'ambizioso obiettivo di "ricercare il vero volto del continente nero".


Giampaolo Calchi Novati è un ricercatore e docente di Storia e Istituzioni dei paesi Afro-Asiatici presso la Facoltà di Scienpe Politiche dell'Università di Pavia. Si è sempre occupato di colonialismo e decolonizzazione, di Corno d'Africa e del terzo mondo nelle relazioni internazionali. E' autore di numerosi testi inerenti l'Africa.

Nessun commento:

Posta un commento