venerdì 24 maggio 2013

Libri: Africa S.p.A.

Un'Africa diversa è quella che viene descritta e analizzata dal ricercatore indiano Vijay Mahajan nel suo libro Africa S.p.A.. Un continente che è un'opportunità, e non una disgrazia, un continente che come il sottotitolo ricorda ha "900 milioni di consumatori che sono una grande opportunità di business ancora inesplorata"
Pubblicato nel 2009, in Italia dalla Pearson Paravia ed a opera della Wharton School Publishing, è un testo che analizza, con rigorosità e con minuziosa conoscenza, la situazione attuale del mercato africano, attraverso le storie e le testimonianze di imprenditori, manager e imprese che in Africa hanno (e stanno) scoprendo l'enorme vastità del mercato interno.
L'analisi di Mahajan  merita di essere letta, perchè offre una visione diversa dell'intero continente. Egli stesso nella premessa sottolinea come, alla pari di altri studiosi, "ha sempre considerato l'Africa più come una questione umanitaria che come una opportunità di mercato". Alla luce di questo nuovo paradigma l'autore, dopo aver percorso in lungo e largo il continente, ha voluto raccontare come stanno veramente le cose.

Dal produttore alimentare alle fibre ottiche, dal trasporto aereo alla musica, dal turismo all'editoria, dalla telefonia e internet l'Africa è un pullulare di iniziative e di imprese, che fanno affermare a Mahajan che "il continente è molto più ricco di quanto di pensi". Egli sottolinea come questo enorme mercato (quando scrisse il libro affermava che a breve gli africani sarebbero stati un miliardo), con una grandissima componente giovanile, ha molti bisogni e la sua crescita è, e sarà, straordinaria. E non si pensi che le imprese siano concentrate solo in alcuni paesi. Nell'elenco delle prime 500 aziende africane, sono rappresentati ben 16 paesi del continente.
Infine il libro affronta anche il tema dell'ottimismo, diffuso tra le giovani generazioni, che si contrappone alla cappa di pessimismo (legittimo!) che angoscia le menti dei giovani dei ricchi paesi.

Un libro, ripeto da leggere, per conoscere un'altra Africa e per sottolineare ancora una volta come questo straordinario continente continui a far convivere (sebbene con difficoltà, sia chiaro) popoli "primitivi" e centri universitari e di ricerca all'avanguardia (o per usare le parole di Mahajan "dai  cesti di vimini e dalle regioni inquiete ad alcune delle economie più prospere e dai tassi di crescita più veloci al mondo").

Vijay Mahajan, nato nel 1954 a Puna in India, è ritenuto uno dei massimi esperti nel campo del global business e del marketing. Dopo aver lavorato nel marketing per conto di una multinazionale, e' stato preside della Indian School of Economy ed è docente di economia presso la University of Texas. Si occupa di microfinanza e impresa sociale.

Vai alla pagina di Sancara su Libri sull'Africa

Nessun commento:

Posta un commento