mercoledì 22 maggio 2013

Riserva della Biosfera di Yangambi


La riserva naturale di Yangambi, oltre 230.000 ettari, si trova nella Repubblica Democratica del Congo, nella provincia orientale a 90 chilometri ad ovest della città di Kisangani (un tempo Stanleyville), sulle sponde del fiume Congo. Si tratta di un importante sito di foresta tropicale umida (posto intorno ai 500 metri d'altezza), che grazie alla sua straordinaria  biodiversità consente di osservare oltre 32 mila specie di piante, oltre ad una grande varietà di animali tra i quali elefanti, scimmie (tra cui lo scimpanzè) e potamocheri (animali simili ai cinghiali).
Il sito è diventato riserva della biosfera dell'UNESCO nel 1976.
Non vi sono dati sull'ammontare di persone che vivono all'interno della riserva, dove si svolgono (nel pieno rispetto delle convenzione sulle riserve della biosfera) attività antropiche come agricoltura (si produce in particolare olio di palma molto apprezzato in oriente ed in particolare in Malaysia) e pesca. Vi sono anche delle miniere di oro.
Tra le attività di ricerca (nella zona detta core, di circa 160 mila ettari, anche queste legate alla convenzione sulle riserve), vi sono soprattutto quelle legate alle reintroduzione di specie vegetali a rischio di estinzione.


Tra gli istituti di ricerca che maggiormente si occupano di questa area vi è l'INERA Research Institute, che tra le altre cose gestisce anche l'orto botanico e uno straordinario erbario con oltre 150 mila specie vegetali (http://www.congobiodiv.org/en/infrastructure/herbaria/yangambi) e la IFA (Institut Facultaire Agronomique) (http://ifayangambi.com/) entrambe le istituzione nate durante il colonialismo belga.

Ecco alcuni dati sul clima e sulle specie animali (mammiferi e anfibi) presenti nella Riserva

Vai alla pagina di Sancara sulle Riserve della Biosfera in Africa

Nessun commento:

Posta un commento