martedì 7 maggio 2013

Popoli d'Africa: Kru


I Kru sono un gruppo etnico della Liberia e in piccola parte della Costa d'Avorio, che oggi possono essere divisi in 21 tribù (secondo altri etnologi 24) assimilabili per lingua e cultura. Complessivamente si stimano essere circa 10 millioni di individui di tale etnia. Essi rappresentano circa il 7% della popolazione della Liberia. Vengono per comodità distinti in due grandi raggruppamenti in base al luogo di residenza: i Kru della Costa (Liberia) e i Kru della foresta (Liberia e Costa d'Avorio). Parlano la lingua Kru della grande famiglia linguistìca Niger-Congo. Per l'80% oggi sono cristiani, mentre permangono molte delle tradizioni religiose incentrate sulla figura del Dio creatore Nyesoa e su molte ritualità.
Secondo alcuni studiosi i Kru migrarono dall'odierno Mozambico verso la costa dell'Africa Occidentale, sebbene tale tesi non trovi precise conferme. Quel che è certo che il popolo della costa sfruttò molto la sua posizione strategica di cerniera tra acqua e terra. Infatti i coloni per passare verso l'interno dovevano attraversare i loro territori, così come per sbarcare dalle navi era necessario, in assenza di strutture a terra, utilizzare le loro piroghe. Ottimi pescatori, divennero ben presto provetti marinai.
I Kru della foresta (migrati verso l'interno a partire dal XV secolo e fino al XVII secolo) divennero invece cacciatori e restarono sicuramente più isolati.
Entrambi hanno una lunga tradizione nella coltivazione del riso e della cassava.
I Kru, che già erano stati conosciuti dagli Europei (in particolare inglesi e olandesi) perchè "contrari" alla tratta degli schiavi (perfino come schiavi il loro valore era minore perchè propensi alla ribellione e alla fuga), si opposero fortemente, ingaggiando una vera e propria guerra contro la marina americana, a metà dall'ottocento all'ingresso degli afro-americani a cui era stato assegnato l'area costiera della Liberia, temendo di perdere il controllo del commercio.
Il realtà la pacificazione tra i Kru e il governo liberiano avverrà molto molto lentamente.
Tra le curiosità del popolo Kru vi è il ritrovamento di alcuni oggetti, chiamati dwin, tien o nitien, i quali non trovano ancora una precisa risposta sul loro utilizzo. Infatti alcuni ritengono che si tratti di antichi oggetti rituali, mentre altri propendono per il lor uso come monete tradizionali. 




Ecco un approfondimento sul popolo Kru dal sito Trip Down Memory Lane 
Vai alla pagina di Sancara sui Popoli d'Africa

Nessun commento:

Posta un commento