giovedì 11 luglio 2013

La Zebra di Grevy, l'unica specie di zebra in pericolo

foto da Wikipedia
La zebra è un animale affascinate. Per tutti è un cavallo striato, il quale, visto in natura, mostra tutta la sua potenza, ed eleganza, nel muoversi.

La Zebra di Grevy (Equus grevyi) - prende il nome dal Presidente francese Jules Grevy (1807-1891) - è una delle quattro specie (e 6 sottospecie) di zebre esistenti (le altre sono la zebra delle steppe, la zebra delle montagne del Capo e la zebra della montagne di Hartmann) purtroppo l'unica ed essere in pericolo di estinzione (in realtà una sottospecie di zebra delle pianure, si è estinta alla fine del 1800).
Il loro areale, la savana semi-arida, si è ridotto progressivamente. Oggi questa specie vive solo in Kenya ed Etiopia (non esiste più in Somalia e Sudan)
l'areale della Zebra di Grevy, da Wikipedia
Chiamata anche Zebra imperiale o reale è la più grande delle specie esistenti e la sua caratteristica è la maggiore quantità di striature e le orecchie più grandi. Il numero degli esemplari ha visto un rapido declino (negli ultimi 20 anni la popolazione è scesa di oltre il 50%). Nel 1970 si stimavano esistere circa 15 mila esemplari, oggi le Zebre di Grevy sono tra le 1900 e 2450 (nel 1988, solo in Kenya erano state censite 4300 zebre).  
La causa di questa drastica riduzione è principalmente l'uomo. La caccia, (soprattutto per il commercio illegale della sua pregiata pelle), la riduzione dell'acqua a disposizione (soprattutto negli ultimi tempi per la siccità nel Corno d'Africa) e le malattie (antrace in testa) sono alla base di questa vera e propria mattanza.
Già a partire dal 1986 l'IUCN, l'organismo mondiale che si occupa di conservazione animale, ha inserito la Zebra di Grevy tra gli animali in pericolo di estinzione (EN).

Nonostante la fragilità dell'ecosistema, si stanno sperimentando forme (progetti) di conservazione degli habitat (che sono gli stessi dei pascoli) e di gestione delle risorse naturali, assieme ai pastori.
A tal proposito vi segnalo il sito del Grevy's Zebra Trust, una fondazione nata nel 2007, allo scopo di lottare contro l'estinzione di questo stupendo animale. E' possibile ottenere tutte le informazioni e gli ultimi aggiornamenti sulle iniziative in corso. Vi posto anche la pagina su questa zebra all'interno del sito African Wildlife Foundation.

Appare evidente che in Africa, ci stiamo giocando (anche) la sopravvivenza di alcune specie animali (uniche nel mondo) che senza uno sforzo collettivo, rischiano di scomparire per sempre.

Ecco la scheda della lista rossa dell'IUCN 
Ecco invece alcune foto dal sito ArKive

Vai alla pagina di Sancara sugli Animali d'Africa

Nessun commento:

Posta un commento